Il Lievito Madre di Sara Papa

Il Lievito Madre di Sara Papa

La ricetta di questa importante preparazione di base

La ricetta di Sara Papa per preparare il lievito madre a regola d'arte

La ricetta del lievito madre di Sara Papa

Il lievito naturale o pasta madre è un impasto di acqua e farina fermentato da microrganismi presenti nell’aria o in alcuni alimenti. 

Quello che si ottiene è una pasta acida dagli aromi spiccati, causati dalle numerose reazioni enzimatiche avvenute, e con un buon potere lievitante.

Elemento fondamentale per la preparazione del pane in casa, il lievito madre è una ricetta piuttosto semplice da preparare, ma bisogna far attenzione a pochi delicati passaggi. 

Seguendo scrupolosamente le indicazioni della nostra maestra della panificazione Sara Papa, l'operazione risulterà davvero semplice e di sicuro successo.

Come preparare il lievito madre

Guarda il video

Preparazione
Passo 1
Fare una pastella con la farina e l'acqua e lasciarla riposare in un angolo tranquillo della cucina, coprendola con un panno sempre umido o con della pellicola per alimenti.
Passo 2
Dopo 2-4 giorni controllare la pasta e vedere se è iniziata la fermentazione. Se ha un odore sgradevole, buttare tutto e ricominciare da capo. Se ha un odore simile al latte cagliato, solo leggermente pungente, rinfrescare la pasta aggiungendo 100 g di farina e acqua minerale tiepida quanto basta per ottenere un impasto appiccicoso.
Passo 3
Ricoprire l'impasto con un panno umido o con della pellicola per altri 12 ore. Il lievito madre ora dovrebbe aver preso forza, riattivarlo, togliendo metà impasto e aggiungendo nella metà rimasta altri 100 g di farina e acqua tiepida quanto basta.
Passo 4
L'impasto dovrebbe riempirsi di bollicine ed entro 6-9 ore sarà pronto per essere usato. Va rinfrescato ogni 5 giorni circa, se tenuto in frigorifero, chiuso ermeticamente.

Dettagli

Porzioni

10 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
Per l'impasto di partenza
100 g Farina 00
115 Acqua
Per ogni rinfresco
q.b. Acqua
100 g Farina 00