Grissini con i Semi di Canapa

Grissini con i Semi di Canapa

Grissini con i Semi di Canapa, digeribilità e benessere in uno snack friabile

I Grissini con i Semi di Canapa sono una valida alternativa al pane tradizionale, grazie alle proprietà benefiche dei Semi di Canapa

Grissini con i Semi di Canapa, dalla tradizione all'innovazione

I Grissini sono una delle preparazioni più famose della tradizione piemontese. In molti li preferiscono e li sostituiscono a tavola al pane tradizione, poiché i Grissini sono molto più leggeri e digeribili. Sono anche un ottimo snack, e sono ormai tantissime le varianti, sia dolci che salate, che si possono preparare. Questo versatile impasto, infatti, può essere aromatizzato e arricchito a piacimento. I Grissini con Semi di Canapa sono un ottimo esempio di come questo pezzo di pane dalla storia antica possa essere miscelato creando connubi moderni e fantasiosi. I Semi di Canapa, tra l'altro, sono considerati un alimento davvero completo, un vero e proprio integratore alimentare di origine naturale, con il loro apporto di proteine, vitamine, fibre e omega-3. L'unica accortezza per non disperdere il loro valore nutrizionale è quello di scegliere semi non decorticati.

Preparazione
Passo 1
Macinate i semi di canapa con un mixer da cucina o un macinino a mano; sbriciolate il lievito nell’acqua. Miscelate i semi macinati e la farina, e isponeteli a fontana; unite al centro 50 g di olio, qualche seme di canapa intero e il sale, e amalgamate accuratamente fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.
Passo 2
Formate una palla, ungetela con un filo di olio, avvolgetela con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, ricavate tanti cilindri da un cm circa di diametro. Stendeteli delicatamente con le mani e disponeteli in una teglia, rivestita con carta forno, ben distanziati e cosparsi con farina di riso. Lasciate riposare per almeno 40 minuti.
Passo 3
Trascorso il tempo, ricavate da ciascun cilindro cinque grissini più piccoli, senza separarli del tutto. Infornate in forno preriscaldato a 170 °C, modalità ventilato, e fate cuocere per circa 10 minuti (il tempo di cottura dipenderà dal diametro dei vostri grissini). Levate, dividete i grissini secondo il taglio fatto in precedenza, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
270 ml Acqua
10 g Lievito di birra
12 g Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Farina di riso