Grissini al Pecorino

Grissini al Pecorino

Vediamo come preparare dei deliziosi grissini al pecorino

Grissini al pecorino: è proprio la presenza di quest'ingrediente che dà alla ricetta il suo gusto caratteristico

Come preparare i Grissini al Pecorino

Dovete offrire un goloso snack salato ma non sapete quale scegliere? La ricetta dei grissini al pecorino allora avvererà senz'altro in modo impeccabile la vostra richiesta! Questa portata consiste, naturalmente, come si può evincere dal nome, in grissini; ma, a differenza della versione classica, presenta delle piccole, appetitose aggiunte. L'ingrediente principale è, infatti, il pecorino, stagionato e grattugiato: esso, presente nell'impasto insieme a farina, lievito e olio extravergine di oliva, gli conferirà il suo gusto carico e inconfondibile, per regalarvi un risultato a cui nessuno saprà rinunciare! Una buona dose di sale renderà infine questa portata piacevolmente saporita; la cottura in forno, poi, farà diventare i vostri grissini dorati e croccanti: davvero irresistibili! Scoprite subito, allora, come preparare al meglio questa ricetta in tre passaggi!

Preparazione
Passo 1
"Setacciate la farina e miscelatela con il pecorino. Sciogliete il lievito in 3,2 dl di acqua. Aggiungete il tutto alla farina e mescolate con un cucchiaio; unite il sale e l’olio e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto elastico e omogeneo."
Passo 2
"Fate lievitare in un contenitore unto di olio, fino al raddoppio del suo volume. A questo punto stendete l’impasto con le mani allo spessore di 1 cm, tagliate con una rotella e ricavate delle strisce larghe 1 cm."
Passo 3
"Attorcigliate le strisce e ponetele sull’apposita placca o su una teglia rettangolare, rivestita di carta forno; fate lievitare ancora per 15 minuti circa e poi cuocete in forno caldo a 200 °C per 15 minuti; abbassate la temperatura a 170 °C e lasciate cuocere per altri 20 minuti. Spegnete e fate raffreddare in forno."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
600 g Farina tipo 1
150 g Lievito madre
80 g Olio extravergine di oliva
10 g Sale