Gonfiotti al Rosmarino con Lardo

Gonfiotti al Rosmarino con Lardo

Gonfiotti al Rosmarino con Lardo, un fritto veloce e irresistibile

I Gonfiotti al Rosmarino con Lardo sono un antipasto sfizioso che conquisterà tutti i palati grazie al suo gusto aromatico e alla bontà della frittura

Gonfiotti al Rosmarino con Lardo, un antipasto irresistibile

Un antipasto sfizioso per aprire un pasto, un break goloso o un aperitivo irresistibile da accompagnare con una birra ghiacciata: se siete alla ricerca di una ricetta facile e veloce per una di queste occasioni, i Gonfiotti al Rosmarino con Lardo sono quello che fa per voi. Queste piccole focaccine di pasta lievitata e fritta sono arricchite nell'impasto dal Rosmarino. Questo aroma, immancabile nelle cucine italiane, ha una storia antichissima: è usato per aromatizzare i piatti dal II secolo d.C. ed è noto per le sue virtù digestive, oltre che per il suo intenso profumo. Servite i Gonfiotti accompagnati da un contorno di fettine di Lardo. Questo prodotto del maiale aggiunge un tocco gustoso alla ricetta con il suo aroma intenso, che deriva dalla stagionatura. A bilanciare la sapidità del lardo, accostate un po' di Miele d'acacia, che equilibra questo concerto di sapori con la sua dolcezza.

Preparazione
Passo 1
Sciogliete il lievito in 0,75 dl di acqua tiepida; in una ciotola di vetro versate la farina e unite al centro il lievito sciolto, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaino di rosmarino tritato e un pizzico di sale. Amalgamate accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico. Formate una palla e mettetela nella ciotola; sigillate con un foglio di pellicola trasparente e fate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Passo 2
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo con un matterello fino a ottenere una sfoglia sottile. Con un coppapasta ricavate tanti dischetti e friggeteli in abbondante olio ben caldo. Quando saranno cotti e ben dorati, scolateli e fateli asciugare su carta assorbente da cucina. Disponete in un piatto di portata e servite accompagnando con miele di acacia e fettine di lardo.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Farina di grano
10 g Lievito di birra
1 rametto Rosmarino
16 Lardo
q.b. Miele di acacia
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale