Focaccine Robiola e Olive taggiasche

Focaccine Robiola e Olive taggiasche

Focaccine robiola e olive taggiasche: vediamo come fare

Focaccine robiola e olive taggiasche pronte per essere gustate

Come preparare le Focaccine Robiola e Olive taggiasche

Siete in cerca di uno snack dal sapore goloso e originale? Allora la ricetta delle focaccine robiola e olive taggiasche fa proprio al caso vostro! Nell'unica portata si fondono e si intrecciano magnificamente la delicatezza genuina dell'impasto, la fragranza inconfondibile della robiola e l'aroma pieno delle olive taggiasche: il risultato vi regalerà un gusto unico e decisamente fuori dagli schemi delle solite proposte. Altro punto forte di questo piatto risiede nella sua forma piccola e arrotondata: non mancherà certo di sorprendere e deliziare ognuno dei vostri ospiti. Siete quindi pronti a cimentare le vostre doti culinarie in questo piccolo, sfizioso esperimento? Allora andate subito a scoprire nel dettaglio i tre passaggi del procedimento per portare in tavola la vostra campanella alle nocciole e cacao. Procuratevi l'occorrente necessario e procediamo!

Preparazione
Passo 1
Miscelate le due farine, fate la classica fontana, unite il lievito di birra al centro e mescolate con un po’ della miscela. Unite il pâté di olive e iniziate a lavorare, aggiungendo man mano anche l’acqua. Appena la miscela avrà assorbito tutto il liquido, unite anche l’olio e alla fine il sale, e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto morbido e ben aromatizzato.
Passo 2
Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti, quindi stendetelo con il mattarello in una sfoglia spessa circa 1,5 cm. Lasciatela rilassare per una decina di minuti, quindi, con il coppapasta, ritagliate tante focaccine.
Passo 3
Distribuite le olive a intervalli regolari sulle focaccine, spingendole leggermente nell’impasto, e lasciate lievitare finché si saranno raddoppiate in volume. Mettete in forno già caldo a 180 °C, modalità ventilato, e fate cuocere per una quindicina di minuti. Poi levatele, guarnitele con qualche fiocco di robiola e completate la cottura per 5 minuti. Trascorso il tempo, levate, decorate con qualche fogliolina di basilico e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
800 g Farina media (220-230 W)
200 g Farina di farro
600 g Acqua
7 g Lievito di birra
200 g Olive taggiasche
40 g Olio extravergine di oliva
22 g Sale
1 Basilico
q.b. Robiola