Focaccine pugliesi

Focaccine pugliesi

Focaccine pugliesi: vediamo come fare

Focaccine pugliesi pronte per essere gustate

Come preparare le Focaccine pugliesi

Siete in cerca di uno snack dal sapore goloso e originale? Allora la ricetta delle focaccine pugliesi fa proprio al caso vostro! Nell'unica portata si fondono e si intrecciano magnificamente la delicatezza genuina dell'impasto, la fragranza dei pomodorini e il sapore caratteristico della stracciata di bufala: il risultato vi regalerà un gusto unico e decisamente fuori dagli schemi delle solite proposte, che, direttamente dalla Puglia, non mancherà certo di sorprendere e deliziare ognuno dei vostri ospiti con la sua bontà e tipicità. Altro tratto distintivo di questo piatto è la sua forma graziosamente piccola e rotonda. Siete quindi pronti a cimentare le vostre doti culinarie in questo piccolo, squisito esperimento? Allora andate subito a scoprire nel dettaglio i quattro passaggi del procedimento per portare in tavola le vostre focaccine pugliesi. Procuratevi tutto l'occorrente necessario e mettete mano ai fornelli!

Preparazione
Passo 1
Preparate un olio aromatizzato all’origano, sfogliando il rametto e mettendo le foglie in infusione in 50 g di olio (potete farlo "a freddo", cioè preparate il tutto qualche ora prima oppure "a caldo", cioè scaldando leggermente l’olio e unendolo al pestato, così diminuirete i tempi).
Passo 2
Miscelate la farina e la semola, fate la classica fontana, aggiungete il lievito di birra e l’acqua, e iniziate a lavorare. Appena la farina avrà assorbito il liquido, aggiungete l’olio aromatizzato e alla fine il sale, e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto morbido e ben amalgamato.
Passo 3
Stendetelo delicatamente con il matterello a uno spessore di circa 1/1,5 cm, lasciatelo rilassare per una decina di minuti e quindi con il coppapasta ritagliate tanti dischi. Distribuite i pomodorini di diverso colore sulle focaccine, spingendoli leggermente nell’impasto (cercate di mettere i pomodorini in modo equidistante e con la "cicatrice", la parte del pomodoro che era collegata alla pianta nascosta).
Passo 4
Lasciate lievitare le focaccine fino al raddoppio del volume. Spennellatele con un po’ di olio, mettetele in forno caldo a 190 °C, modalità ventilato, e fate cuocere per una quindicina di minuti. Trascorso il tempo, levate, guarnite con un po’ di stracciata di bufala e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
800 g Farina media (220-230 W)
200 g Semola
650 ml Acqua
7 g Lievito di birra
30 Pomodori datterini
22 g Sale
1 rametto Origano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Stracciatella di burrata