Focaccine all’Olio con Cipolla Rossa

Focaccine all’Olio con Cipolla Rossa

Focaccine all’olio con cipolla rossa: soffici e fragranti bontà

Le focaccine all’olio con cipolla rossa sono una prelibatezza da mangiare come snack sfizioso o aperitivo.

Come preparare delle soffici e prelibate focaccine all’olio con cipolla rossa, ottime da gustare per una sfiziosa pausa energizzante

Noi italiani lo sappiamo bene, non c'è niente di meglio di una fragrante e morbida focaccia per saziare l'appettito e recuperare le forze dopo un'intensa giornata di lavoro.

Perfetta da mangiare il pomeriggio come snack, ma anche per un pranzo semplice e stuzzicante, ogni momento è buono per godere della sua bontà!

Le migliori focacce si acquistano nelle antiche panetterie artigianali, realizzate secondo le buone tradizioni, ma che ne direste di provare a sfornale direttamente a casa? Non è complicato e anzi, regala grandi soddisfazioni!

La ricetta che vi proponiamo è di una delizia unica: focaccine all'olio con cipolla rossa di Tropea, arricchite con sfiziose olive nere. Un tripudio di colori, profumi e sapori tipici del sud Italia e che vi conquisteranno al primo morso.

Ritagliatevi qualche ora di tempo, rispolverate la spianatoia e mettetevi subito all'opera!

Preparazione
Passo 1
Scaldate 20 ml di olio in una padella, unite le cipolle, tritate (tenetene da parte una intera), e fatele appassire per 7 minuti a fuoco dolce.

Versate 100 ml di acqua a temperatura ambiente in una ciotola e stemperateci il lievito. Setacciate le farine in una ciotola capiente, unite il sale e lo zucchero, e mescolate.
Passo 2
Aggiungete il soffritto di cipolla, ancora caldo, e amalgamate. Unite il lievito stemperato nell’acqua e impastate, incorporando lentamente anche l’acqua rimasta.

Lavorate tutto per 15-20 minuti, fino a ottenere un impasto ben omogeneo. Dategli forma di palla, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per almeno 1/2 ora.
Passo 3
Trascorso il tempo, riprendetelo e lavoratelo per altri 7-8 minuti. Dividete l’impasto in 12 palline, distribuitele sulla spianatoia, copritele con un canovaccio e lasciatele riposare per altri 5 minuti.

Trascorso il tempo, schiacciatele fino a ottenere focaccine spesse circa 1,5 cm.
Passo 4
Adagiate le focaccine sulla placca del forno, foderata con carta forno, e lasciatele riposare per 20 minuti.

Tagliate a fette sottili la cipolla rimasta, e guarnite le focaccine, disponendo le fettine di cipolla secondo la vostra fantasia.
Passo 6
Mettete al centro di ogni focaccina un’oliva, spennellate con un filo di olio, infornate in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 25-30 minuti.

Levate, lasciate intiepidire, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Farina 0
150 g Farina di semola
5 Cipolle rosse
10 g Sale
1 bustina Lievito di birra
250 ml Acqua
1 cucchiaino Zucchero
10 Olive nere
q.b. Olio extravergine di oliva