Focaccine al Latte con Crema di Noci e Pancetta

Focaccine al Latte con Crema di Noci e Pancetta

Ecco come procedere per le focaccine al latte con crema di noci e pancetta

Soffici Focaccine al Latte con Crema di Noci farcite con un saporito ripieno a base di fette di pancetta

Sfiziosi panini in formato mignon: le Focaccine al Latte con Crema di Noci e Pancetta

Avete voglia di uno snack sfizioso e molto sostanzioso? La ricetta delle focaccine al latte con crema di noci e pancetta fa decisamente al caso vostro! Si parte da un impasto, a base di latte, farina 00 e manitoba, che diventa il valido punto di partenza di questa ricetta gustosissima, a cui si somma una farcitura altrettanto golosa. Fette di pancetta arrotolata vi regaleranno il loro gusto unico e irrinunciabile.

Morbidi e soffici focaccine in formato mini che, una volta aperte a metà, potete sbizzarirvi a farcire in base anche ai vostri gusti. Le focaccine al latte con crema di noci e pancetta sono ideali da gustare a merenda, per arricchire un buffet salato o come idea per una sfiziosa apericena. Ad accompagnarle troverete una crema impeccabile e raffinata, ottenuta a partire da gherigli di noceolio extravergine di oliva e insaporita dal tocco immancabile dell'aglio.

La cottura in forno vi garantirà un piatto deliziosamente croccante e invitante in superficie, e ne esalterà e arricchirà il mix di gusti. Prepararle in casa è davvero semplice e non necessitano di tempi lunghi di lievitazione. Allora scopriamo subito i tre passaggi necessari per sfornare al meglio e servire in tavola le vostre ottime focaccine al latte con crema di noci e pancetta!

Preparazione
Passo 1
Raccogliete le farine setacciate in una ciotola capiente. Aggiungete il burro, il lievito, il latte, lo zucchero e 15 g di sale, e lavorate velocemente. Formate un impasto liscio, dividetelo in 8 palline e lasciatele lievitare per 30 minuti, coperte con un canovaccio.
Passo 2
Trascorso il tempo di attesa, ponete le palline su 2 placche, rivestite di carta forno, e stendetele con i polpastrelli, in modo da ottenere delle focaccine alte almeno 1 cm. Lasciate lievitare per 1 ora e poi fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 30-35 minuti circa.
Passo 3
Nel frattempo fate tostare i gherigli di noce in forno, raccoglieteli nel bicchiere del mixer, aggiungete l’aglio e iniziate a frullare. Unite a filo l’olio e continuate a frullare, fino a ottenere una crema piuttosto densa. Tagliate le focaccine a metà, farcite con la crema e la pancetta, e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
300 g Farina 00
200 g Farina manitoba
250 g Latte
50 g Burro
25 g Lievito di birra
10 g Zucchero
q.b. Sale
16 fette Pancetta
100 g Noci
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva