Focaccia ripiena

Non c'è niente di meglio di una focaccia ripiena per uno spuntino sostanzioso o per un picnic sul prato. Questa ricetta è realizzata con pasta brisée all'olio, mentre la farcitura è di scarola, filetti di acciughe e capperi. Buon appetito! Sara Papa
Preparazione
Passo 1
Cuocete la scarola per pochi minuti nella pentola scoperta e senza sale. Scolate e quando si sarà raffreddata strizzate energicamente tutta l’acqua in eccesso.

Preparate l’impasto con tutti gli ingredienti e lavorate fino a che avrà una consistenza omogenea.  Fatelo riposare avvolto nella pellicola alimentare.
Passo 2
In una padella fate sudare l’aglio schiacciato con l’olio.  Eliminate l’aglio e ripassate la scarola, con i filetti di acciughe e i capperi. Cuocete per 5 minuti  a fuoco basso per far insaporire la verdura, aggiustate di sale e fate raffreddare.
Passo 3
Dividete l’impasto in due parti e con uno rivestite la teglia, distribuite la scarola, e ricoprite il ripieno con la pasta restante. Spennellate con l’emulsione di acqua e olio e infornate a 180° C per 35 minuti circa.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
300 g Farina tipo 3
120 g Acqua
60 g Olio extravergine di oliva
10 g Sale
Per il ripieno
4 Acciughe
1 kg Scarola
1 cucchiaio Capperi
q.b. Peperoncino
70 g Olio extravergine di oliva
2 spicchi Aglio
q.b. Sale