Focaccia: Impasto Base

Focaccia: Impasto Base

L'impasto per una focaccia fragrante e morbida

Impariamo a preparare l'impasto base della focaccia, una delle preparazioni di base più amate

È una delle ricette più popolari di sempre: l'impasto base della focaccia.

Prima di passare a creare focacce di ogni tipo e con le farce più diverse, vi insegniamo a preparare l'impasto base, per portare in tavola una focaccia dal cuore soffice e dalla scocca croccante. La focaccia è una delle preparazioni più amate di sempre, poiché è fantastica da gustare da sola, ma soprattutto da farcire con gli ingredienti che si preferiscono.

Dal dolce al salato, una focaccia è perfetta per l'appuntamento pomeridiano con la merenda, oppure in sostituzione di un primo o secondo piatto. Da non dimenticare neanche i buffet con gli amici, come anche le gite fuori porta, dove la focaccia è sempre apprezzatissima.

Possiamo portare in tavola la focaccia nelle migliori ooccasioni, purché si segua un impasto base elaborato a mestiere. A suggerirci come prepararlo è il maestro panificatore Renato Bosco che, in pochi semplici step, ci offre le dritte giuste per un impasto base della focaccia perfetto.

Preparazione
Passo 1

Preparate il lievitino

Impastate la farina con l’acqua e il lievito sbriciolato, fino a formare una piccola pallina. Mettete la pallina in ammollo in un contenitore cilindrico con un po' di acqua tiepida (circa 26-28 °C) finché non verrà a galla e avrà aumentato il suo volume iniziale (ci vorranno dai 15 ai 30 minuti).
Passo 2

Preparate l'impasto

Lavorate la farina con il latte, l’acqua e il lievitino, precedentemente strizzato con le mani. Una volta amalgamati gli ingredienti, aggiungete il sale e infine l’olio e impastate fino a ottenere una massa liscia e omogenea. Mettetela su un piano di lavoro, copritela con un canovaccio umido o un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per 20 minuti.
Passo 3
Trascorso questo tempo, formate delle palline da 150 g l’una e stendete le focaccine con l’aiuto di un matterello. Trasferitele nelle teglie di alluminio (usa e getta) da 15 cm di diametro, precedentemente unte con dell’olio, e lasciate lievitare per 4-6 ore o comunque fino al raddoppio del volume iniziale.
Passo 4
Infornate in forno statico a 220-240 °C e fate cuocere per circa 7-8 minuti. Sfornate e procedete secondo ricetta.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
per il lievitino
100 g Farina 0
60 g Acqua
15 g Lievito di birra
per l'impasto
500 g Farina 0
100 g Acqua
150 g Latte
10 g Sale
10 g Olio extravergine di oliva
vi serve inoltre
g Olio extravergine di oliva