Focaccia Genovese

Focaccia Genovese

Focaccia Genovese: una specialità tutta mediterranea

Una lievitazione lenta e accurata e ingredienti semplici sono alla base della ricetta della Focaccia Genovese

Farina, lievito ed olio di oliva: ingredienti semplici per un grande classico della cucina ligure

Chiunque assaggi la Focaccia Genovese non può dimenticare la sua morbidezza, il suo profumo, il lieve ma inconfondibile sentore di lievito di birra. Una ricetta basata su ingredienti semplicissimi, eppure capaci di dare vita ad una delle specialità più note della gastronomia ligure.

Ma qual è il segreto di tanto successo? Nessuno può rispondere a questo quesito meglio del maestro Giovanni Gandino, grande conoscitore dei segreti della panificazione e della lievitazione.

Scopriamo così che il tempo è l'ingrediente in più per rendere la Focaccia Genovese così irresistibilmente morbida: tempo necessario per una lievitazione lenta e sapiente e perché la pasta possa riposare e crescere omogenea e liscia. Prezioso olio extravergine di oliva e rosmarino fresco sono il completamento semplice e perfetto di questa ricetta.

Preparazione
Passo 1
Preparate una salamoia con un terzo di acqua e due terzi di olio, ben miscelati. Raccoglieteli in una bottiglietta, aggiungete i rametti di rosmarino e lasciate insaporire. Miscelate la farina e il lievito e disponeteli a fontana; aggiungete l’acqua e iniziate a impastare.
Passo 2
Appena la farina avrà assorbito il liquido, aggiungete 60 g di olio e il sale, e proseguite a lavorare fino a ottenere un impasto morbido e ben amalgamato. Formate una palla, coprite e fate riposare per circa 30 minuti.
Passo 3
Trascorso il tempo di riposo, con un matterello stendete delicatamente l’impasto a uno spessore di circa due cm, trasferitelo in una teglia, leggermente unta con un filo di olio, e cercate di portarlo verso i bordi facendo attenzione a non tirarlo troppo. Coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Passo 4
Irrorate la focaccia con l’emulsione preparata e poi formate tanti buchi in superficie esercitando una leggera pressione con i polpastrelli. Infornate in forno ventilato a 190 °C e fate cuocere per circa 30 minuti. Quando la superficie della focaccia avrà assunto un colore nocciola chiaro, levate e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Farina di grano
600 g Acqua
5 g Lievito di birra
2 rametti Rosmarino
q.b. Olio extravergine di oliva
25 g Sale