Focaccia dolce

Dolce o salata che sia la focaccia è sempre la focaccia. Un must intramontabile nella cucina italiana, la focaccia cattura il palato degli amanti di ogni sapore. Già proposta nella sua versione salata, vorrei farvi conoscere anche la ricetta della focaccia dolce che sono solito preparare. Farcirò la mia focaccia dolce con una deliziosa crema di nocciole, ma la focaccia, nella sua farcitura, si presta a moltissime altre varianti, che potrete inventare a seconda dei vostri gusti. Antonino Esposito Questa ed altre ricette di Antonino Esposito sono disponibili on demand su Italia Smart
Preparazione
Passo 1
Stendete un pesetto in forma ovale e posizionatelo in una teglia da forno. Farcitene metà con la mozzarella e l’altra metà con la provola.
Passo 2
Posizionate i salumi e le verdure crude a pezzetti formando 8 spicchi. Stendete un altro pesetto di pasta di pizza e utilizzatelo per coprire la focaccia.
Passo 3
Spennellate con olio e incidete leggermente la superficie formando gli 8 spicchi. Inserite nel forno precedentemente scaldato alla massima temperatura per circa 5 minuti.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
1 dl Acqua
2 kg Farina di grano
50 g Sale
10 g Zucchero
3 g Lievito
1 cucchiaio Uova
q.b. Crema di nocciole
q.b. Zucchero di canna
q.b. Zucchero a velo
q.b. Olio extravergine di oliva