Focaccia con zucca e verdure

Focaccia con Zucca e Verdure

Una focaccia dal ripieno autunnale

La focaccia con zucca e verdure è una vera e propria delizia da servire anche farcita o come accompagnamento di secondi piatti di carne.

Una focaccia realizzata a mo' di ciambellone, arricchita da impasto per pizza a base di zucca e farcita con patate e funghi.

Una golosa ricetta suggerita dal maestro pizzaiolo Antonino Esposito, da poter sfruttare nelle occasioni più varie e addirittura come centrotavola autunnale!

Preparazione
Passo 1

Per l'impasto alla zucca

Infonate la zucca tagliata a metà in forno a 200° per circa 40 minuti. Una volta cotta, lasciatela raffreddare e, in seguito, svuotatela con un cucchiaio per ricavarne la polpa.

Mettetela nel mixere e frullate. A questo punto, unite al composto pizza la purea di zucca e continuate ad impastare. Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

Come fare un impasto per pizza
Passo 2
Sbucciate, tagliate a pezzi e lessate le patate. Lavate i funghi, asciugateli bene e fateli rosolare in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. A metà cottura aggiungete le patate già lessate e i pomodorini, regolate di sale. Una volta pronto, spegnete e tenete da parte.
Passo 3
Quando l’impasto alla zucca sarà lievitato, lavoratelo ancora per qualche minuto, inserite al centro della forma un coppapasta, come per realizzare una ciambella, e lasciate lievitare nuovamente, fino al raddoppio del suo volume. Spennellate la superficie della focaccia con un filo di olio e fate cuocere in forno a 180 °C per 30 minuti.
Passo 4
A cottura ultimata, fate raffreddare il ciambellone e togliete il coppapasta, in modo che si crei un foro centrale. Riempite il vuoto con le patate e i funghi stufati in precedenza e portate in tavola.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
600 g Impasto pizza
300 g Patate
200 g Funghi
q.b. Pomodori datterini
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Zucca