Focaccia con funghi spinaci e formaggio d'alpeggio

Siete in montagna e avete voglia di uno spuntino? Allora non c'è niente di meglio che questa focaccia, dove il sapore dei funghi si sposa perfettamente con quello del formaggio che però deve essere - obbligatoriamente - d'alpeggio. Al tutto si aggiunge un tocco di colore verde: quello degli spinaci. Giovanni Gandino  
Preparazione
Passo 1
Per l’impasto: miscelate le farine e i semi di finocchio, versate l’acqua, in cui avrete sciolto il lievito, e, quando l’impasto inizierà ad assorbire il liquido, unite l’olio e infine il sale. Amalgamate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 40 minuti.
Passo 2
Trasferite l’impasto in una teglia (da circa 60x40 cm), stendetelo delicatamente e lasciatelo lievitare per circa 1 ora. Infornate a 250 °C e mettete la teglia nella parte più bassa del forno per  i primi dieci minuti; sistemate la teglia nella parte centrale del forno e fate cuocere per altri 10 minuti, abbassando la temperatura a 190 °C. Trascorso il tempo, levate e lasciate intiepidire.
Passo 3
Per la condimento: lavate gli spinaci e lessateli per pochi minuti con la sola acqua residua del lavaggio. Quindi saltateli in un'altra padella con una noce di burro. Mondate i funghi e passateli con un foglio di carta assorbente leggermente inumidito. Scaldate un filo di olio in una padella con lo spicchio di aglio, schiacciato. Eliminate quest'ultimo, unite i funghi e fateli trifolare per qualche minuto. Levate e tenete da parte.
Passo 4
Affettate finemente la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo di olio. Aggiungete lo speck, tagliato a dadini. Bagnate con il vino e fate sfumare. Levate e tenete da parte.

Farcite la focaccia con un po' di spinaci, i funghi, e lo speck. Completate con il formaggio di alpeggio, tagliato a fettine e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per l'impasto
350 g Farina di grano
150 g Farina di segale
30 g Olio extravergine di oliva
300 ml Acqua
13 g Lievito di birra
10 g Sale
q.b. Semi di finocchietto
Per la farcitura
100 g Speck
300 g Gallette
1 Cipolle bianche
1 spicchio Aglio
1 bicchiere Vino bianco
100 g Formaggio
100 g Spinaci
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva