Focaccia alla zucca con finocchietto peperoncino e salsiccia

Una fragrante focaccia preparata con le farine alternative e i prodotti dell’orto autunnale: che dire di questa focaccia realizzata con impasto alla zucca con l'aggiunta di finocchietto, peperoncino e salsiccia e farcita con delle deliziose verdure di stagione? Ci farà fare un figurone! Clicca qui per visualizzare la ricetta dell'impasto per pizza alla zucca. I video delle ricette di Antonino Esposito sono anche su Italia Smart Foto di Daniele di Rienzo
Preparazione
Passo 1
Sciacquate sotto l’acqua corrente le verdure, mondatele e tagliatele a pezzi. Scaldate un filo di olio in padella, aggiungete le verdure e fatele cuocere per 10-15 minuti. Regolate di sale, spegnete e tenete da parte. Spellate, affettate e fate cuocere la salsiccia in padella con un filo di olio.
Passo 2
Stendete l’impasto alla zucca in una teglia e lasciate riposare per circa 30 minuti. Quando l’impasto sarà lievitato aggiungete, premendo leggermente sulla superficie, i pezzetti di salsiccia, le olive, i semi di finocchio e il peperoncino. Spennellate con un filo di olio e fate riposare per circa mezz’ora.
Passo 3
Trasferite la teglia in forno e fate cuocere a 250 °C per circa 20 minuti.
Passo 4
All’uscita togliete la focaccia dalla teglia e fatela raffreddare su una griglia. Tagliatela a metà, farcite con le verdure stufate in precedenza e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
300 g Impasto pizza
q.b. Salsicce
q.b. Semi di finocchietto
q.b. Peperoncino
q.b. Olive verdi
q.b. Verdure
q.b. Sale