Focaccia alla Genovese Semplice e con Cipolle

Focaccia alla Genovese Semplice e con Cipolle

Focaccia alla genovese semplice e con cipolle: vediamo come procedere

Nella ricetta della focaccia alla genovese semplice e con cipolle, quest'ultima viene guarnita con cipolla condita con olio e sale

Come preparare la Focaccia alla Genovese Semplice e con Cipolle

La ricetta della focaccia alla genovese semplice e con cipolle concilierà di certo tutti i gusti: il suo tratto caratteristico è infatti la presenza di due tipi di focacce diversi, di cui una insaporita con la cipolla.

L'impasto di partenza è comune, ed è a base di farina, estratto di malto (o zucchero, a propria scelta), olio extravergine d'oliva, acqua e sale; viene poi lasciato lievitare e, in seguito, diviso in due metà uguali. Esse vengono lavorate in due teglie separate: entrambe sono condite con olio e sale grosso.

Una cipolla, nel mentre, viene affettata, unita a olio e sale fino e distribuita sull'impasto di una delle due focacce. La cottura in forno completa il piatto, che si rivelerà davvero delizioso e irresistibile: verrà incontro a ogni tipo di palato con la sua varietà.

Preparazione
Passo 1
"Versate 800 g farina in un recipiente a fondo piatto, fate la classica fontana, unite al centro 80 g di olio extravergine di oliva e l’estratto di malto (in alternativa potete utilizzare dello zucchero), un pizzico di sale fino e 1 bicchiere e 1/2 di acqua e iniziate a impastare per un paio di minuti. Aggiungete il lievito, bagnate con un altro po’ di acqua e lavorate ancora."
Passo 2
"Quando gli ingredienti saranno amalgamati, trasferite il tutto su una spianatoia infarinata e lavorate ancora fino a ottenere un impasto omogeneo. Al termine, dategli forma di palla e lasciatelo lievitare per almeno 1 ora. Riprendete l’impasto, lavoratelo nuovamente sulla spianatoia infarinata per qualche minuto e completate la lievitazione per 20 minuti."
Passo 3
"Dividete il panetto a metà e adagiate ciascuna in una teglia dai bordi bassi, unta con olio extravergine di oliva. Lavorate il primo panetto con i polpastrelli per adattarlo alla teglia e ottenere i classici fori della focaccia senza bucare del tutto la pasta (man mano che diventa sempre più largo, sollevatelo, giratelo e continuate a lavorare)."
Passo 4
"Quando lo avrete steso alle dimensioni della teglia, spolverizzate la superficie della focaccia con un po’ di sale grosso, bagnate leggermente con poca acqua (serve per sciogliere il sale) e irrorate abbondantemente con l’olio, spalmandolo su tutta la superficie. Fate lo stesso con l’altro panetto. Al termine, lasciate lievitare per altre 3-4 ore."
Passo 5
"Trascorso il tempo, affettate sottilmente la cipolla. Raccoglietela in una ciotola, conditela con sale fino e olio extravergine di oliva e mescolate. Distribuite la cipolla sulla superficie di una delle due focacce. Infornate entrambe le teglie a 200 °C e fate cuocere le focacce per 15-20 minuti, quella semplice, 20-30 minuti, quella alle cipolle."

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Farina di grano
40 g Estratto di malto
16 g Lievito di birra
3 dl Acqua
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Sale grosso
per la focaccia con le cipolle
1 Cipolle bianche
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale