Focaccia al Formaggio

Focaccia al Formaggio

Focaccia al Formaggio: una bontà ligure ma non solo

Focaccia semplice ripiena al Formaggio Stracchino oppure Crescenza

Focaccia al Formaggio: una prelibatezza tipica ligure

La Focaccia al Formaggio è una pietanza tipica ligure e rappresentativa della città di Recco. Semplice prodotto da forno, è reperibile in tutti i panifici della zona e venduta al taglio. Va consumata preferibilmente calda per assaporare appieno la bontà del formaggio. Molto nutriente e gustosa, costituisce un ottimo piatto unico, a pranzo oppure a cena. Ne esistono diverse versioni. Quella a seguire viene farcita tradizionalmente con dello stracchino o della crescenza freschissimi. Ciò non toglie però che si possa condire con altri formaggi come la fontina, la mozzarella oppure il gorgonzola. Volendo potrete mischiare più formaggi per ottenere una focaccia saporita. Alcuni, addirittura, aggiungono altri ingredienti come il prosciutto cotto, il wurstel, lo speck, la pancetta o una semplice macinata di pepe nero. La pietanza è molto versatile e potrete sbizzarrivi con la fantasia.

Preparazione
Passo 1
"Setacciate 50 g di farina sulla spianatoia e fate la classica fontana. Unite al centro 1/2 dl di olio, un pizzico di sale e 1 dl di acqua e lavorate fino a ottenere un impasto morbido, liscio e omogeneo. Dategli forma di palla, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora. Trascorso il tempo, dividetelo in due parti, infarinate la spianatoia e stendeteci la prima in una sfoglia molto sottile."
Passo 2
"Ungete una larga teglia da forno con un po' di olio, appoggiatevi la sfoglia e distribuiteci sopra la crescenza (o lo stracchino) in piccoli pezzi, a distanza regolare l'uno dall'altro. Coprite con la seconda metà dell'impasto, steso, se possibile, in una sfoglia ancora più sottile della prima, e salda- te perfettamente i bordi."
Passo 3
"Pizzicate la superficie della focaccia per forma- re tanti piccoli fori della larghezza di circa 1 cm, quindi cospargetela di sale e irroratela con un po' di olio. Portate il forno alla massima temperatura, infornate la focaccia e fatela cuocere per 10-15 minuti, o comunque finché sarà ben dorata. Infine, levate e servite subito."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Farina di grano
1 dl Olio extravergine di oliva
1 dl Acqua
1 kg Formaggio spalmabile
q.b. Sale