Fiori di Pane al Radicchio

Fiori di Pane al Radicchio

Fiori di pane al radicchio: soffici e genuine bontà

I fiori di pane al radicchio sono delle morbide focaccine da gustare in ogni mometo della giornata.

Come preparare in casa i soffici e deliziosi fiori di pane al radicchio, ottimi da gustare durante una rilassante pausa pomeridiana

Gli amanti del pane concorderanno nel dire che ogni momento è buono per addentare una morbida e fragrante focaccia, specialmente quando si ha molta fame e poco tempo a disposizione per preparare una merenda che sia al contempo saziante e genuina. In questi casi avere in casa del buon pane fresco non può essere che un vantaggio, specialmente se si hanno dei bambini e si desidera proporre un'alternativa sana alle merendine preconfezionate. Noi vi diamo l'idea, poi sta a voi mettervi all'opera: fiori di pane al radicchio, un nome che già di suo richiama all'estrema semplicità e bontà della ricetta. Questi meravigliosi panini arricchiti con polenta bramata sono buoni sia da mangiare da soli, sia da accompagnare a salumi e formaggi. Non vi resta che provarli per rimanerne conquistati!

Preparazione
Passo 1
"Mondate e sciacquate il radicchio, quindi tagliatelo a listerelle. Sciogliete il lievito nell’acqua fresca. Miscelate le farine e disponetele a fontana, versate al centro l’acqua con il lievito e iniziate a impastare; aggiungete il radicchio a listerelle, il burro a pomata e infine il sale, e amalgamate ancora fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo."
Passo 2
"Coprite l’impasto con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 40 minuti; trascorso il tempo di lievitazione, formate tante palline (da circa 40 g l’una). Aiutandovi con una forbice, incidete le palline ai lati, per modellare i fiori."
Passo 3
"Lasciate lievitare i panini per circa 40 minuti, quindi schiacciateli delicatamente con il palmo della mano. Infornate a 170 °C con forno ventilato per circa 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire per qualche minuto, guarnite se vi piace con un po’ di roquefort e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
900 g Farina di grano
600 ml Acqua
25 g Lievito di birra
50 g Burro
20 g Sale
q.b. Roquefort