Torta Danubio alla Crema e Cioccolato

Torta Danubio alla Crema e Cioccolato

Un lievitato dolce preparato ad opera d'arte

La torta Danubio alla crema e cioccolato è un dolce lievitato perfetto da servire nelle più svariate occasioni

La torta Danubio alla crema e cioccolato è un dolce lievitato semplice da preparare e dall'effetto assicurato. 

Ideale da servire per una merenda con amici o per concludere in bellezza un pranzo informale. Per non parlare della colazione, la torta Danubio alla crema e cioccolato è il dolce perfetto da abbinare ad un buon caffè o ad un bicchiere di latte.

Per prepararla sono sufficienti ingredienti semplici come farina, zucchero, latte, uova, burro e miele. Insomma, gli ingredienti che si usavano un tempo per dolci dal gusto impagabile.

Seguiteci nella preparazione della torta Danubio alla crema e cioccolato e sentirete che delizia.

Preparazione
Passo 1

Per l’impasto

Mescolate 50 g di farina 00 con 50 ml di latte tiepido e il lievito, quindi coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate lievitare per 30-40 minuti.

Passo 2
Trascorso questo tempo, versate il resto della farina in una ciotola capiente, formate un incavo al centro, unite l’impasto preparato in precedenza, lo zucchero, il miele, il resto del latte, le uova e l’estratto di vaniglia e lavorate fino ad avere un impasto elastico e bene amalgamato.
Passo 3

Trasferite il composto su una spianatoia, aggiungete il sale e poi il burro, poco per volta, e impastate per almeno 10 minuti fino a ottenere un impasto liscio e molto elastico. Copritelo e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per 1 ora e 30 minuti.

Passo 4
Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiate l’impasto e ricavate tanti pezzi da circa 30-35 g l’uno. Appiattite con le mani ogni pezzo, distribuite al centro 1 cucchiaino di crema e 1 ovetto di cioccolato e richiudete i lembi pizzicandoli con le dita, così da ottenere una sfera. 
Passo 5

Adagiate le sfere, una accanto all’altra, in uno stampo da circa 24 cm di diametro, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 2 ore. 

Passo 6
Trascorso questo tempo, spennellate la superficie con il tuorlo, mescolato con un goccio di latte, e infornate a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e infine servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Farina manitoba
50 g Farina 00
100 ml Latte
60 g Zucchero
70 g Burro
2 Uova
20 g Miele di acacia
1 cucchiaio Estratto di vaniglia
10 g Lievito di birra
5 g Sale
200 g Crema pasticcera
16 Ovetti di cioccolato
1 Tuorli
Latte