Crostata con grué di cacao

Stanchi della solita crostata? Ecco una ricetta che vi farà leccare i baffi. Sembra una semplice crostata al cioccolato, invece è realizzata con grué di cacao e nasconde al suo interno delle dolcissime ciliegie sciroppate. Tutte le ricette di Sara Papa sono disponibili in modalità video on demand su Italia Smart.
Preparazione
Passo 1
In una ciotola setacciate la farina insieme al cacao, unite il grué di cacao, lo zucchero a velo, i tuorli, il sale e il burro, e amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 2 ore.
Passo 2
Preparate la crema.

Unite in una ciotola gli amidi e stemperateli con 150 ml di latte. Scaldate in un pentolino 200 ml di latte con lo zucchero semolato, e portatelo ad una temperatura di 90°C. Togliete dal fuoco, unite il cioccolato e il latte rimanente e rimettete sul fuoco mescolando con una frusta.

Unite gli amidi, fate addensare e amalgamate bene. Togliete, ponete il pentolino in una ciotola con del ghiaccio per abbattere la temperatura, e fate raffreddare, sempre mescolando.

Unite le ciliegie alla crema e trasferitela in frigorifero, coperta con la pellicola trasparente.
Passo 3
Riprendete l'impasto, stendetene 2/3 in una tortiera e rifilate bene i bordi. Distribuite la crema all'interno, decorate con la pasta restante e infornate a 180°C per 50 minuti.

Sformate, sformate, lasciate raffreddare e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
per la pasta frolla al cacao
490 g Farina di grano
300 g Burro
200 g Zucchero a velo
80 g Tuorli
10 g Cacao in polvere
2 g Sale
per la crema al cioccolato
150 g Cioccolato fondente
1 l Latte
120 g Ciliegie
100 g Zucchero
75 g Cacao in polvere
70 g Amido di mais
30 g Amido di riso