Crackers all’Arancia e Salvia

Crackers all’Arancia e Salvia

Crackers all’arancia e salvia: ecco come fare

I crackers all’arancia e salvia sono un ottimo snack o, in alternativa, un valido contorno

Come preparare i Crackers all’Arancia e Salvia

Se siete in cerca di uno snack salato che combini semplicità e gusto estremo, avete appena trovato la ricetta perfetta per voi: i crackers all’arancia e salvia! Come si può capire dal nome, troverete un impasto sottile e fragrante, preparato a base di lievito, farina e latte; ma questi non saranno gli unici ingredienti. Infatti, la particolarità di questa portata risiede nei componenti senz'altro creativi che figurano nella base: avrete dunque il piacere di gustare un piatto arricchito dalla fragranza frizzante e unica delle scorzette di arancia grattugiate, e che comprende foglioline di salvia spezzettate, pronte a regalarvi il loro aroma delicato e fresco. La cottura in forno, infine, renderà il tutto deliziosamente croccante. Cosa aspettate a gustare dei meravigliosi crackers all’arancia e salvia preparati con le vostre mani? Andiamo subito a scoprire come fare!
Preparazione
Passo 1
"Lavate, l’arancia, asciugatela e grattugiate la scorza, facendo attenzione a non prendere la parte bianca. Lavate e asciugate anche le foglie di salvia, spezzettatele grossolanamente e raccoglietele in un recipiente. Unite la scorza grattugiata di arancia, irrorate con l’olio extravergine, mescolate e lasciate riposare per un paio d’ore."
Passo 2
Stemperate il lievito nel latte, scaldato a 30 °C. Unite la farina e lavorate finché avrà assorbito il latte. Aggiungete l’olio aromatizzato e il sale, e lavorate ancora, fino a ottenere un impasto elastico e omogeneo; mettete da parte e lasciate riposare per una ventina di minuti.
Passo 3
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia molto sottile, quindi bucherellatela con una forchetta. Ritagliate la sfoglia a forme irregolari, spolverizzatele di sale grosso e lasciatele riposare per 10 minuti.
Passo 4
Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 7-8 minuti. Al termine, levate e servite. Potete eventualmente accompagnare a un carpaccio di orata o di spigola.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Farina di grano
5 dl Latte
1 Salvia
1 Arance
15 g Lievito di birra
50 g Olio extravergine di oliva
15 g Sale
q.b. Sale grosso