Ciambella di tonno con 'nduja e cipolla

Ciambella di Tonno con 'Nduja e Cipolla

Ciambella al tonno con 'nduja e cipolle di Tropea: un secondo piatto o un antipasto gustosissimo

Ciambella al tonno con 'nduja e cipolle di Tropea: il sapore piccante della Calabria, in un piatto delizioso e adatto ad ogni pasto

Ciambella farcita con tonno, 'nduja e cipolle di Tropea

La ciambella di tonno con 'nduja e cipolla di Tropea è un piatto unico perfetto per gli amanti dei sapori forti

Se siete a corto di idee sfiziose per pranzi o cene e siete alla ricerca di una ricetta particolarmente saporita e nuova, vi consigliamo la ciambella al tonno con 'nduja e cipolle di Tropea, un piatto dal gusto intenso e dal successo assicurato.

Il tonno pizzitano, specialità tipica di Pizzo Calabro, la meravigliosa 'nduja di Spilinga e le cipolle rosse di Tropea, fanno di questa ricetta un vero e proprio inno alla Calabria.

La 'nduja è un salame suino morbido e spalmabile tipico calabrese, dal caratteristico colore rosso e dal sapore intenso, per la presenza di peperoncino piccante. In questa ricetta, la 'nduja va a farcire la ciambella assieme al tonno e alle cipolle di Tropea, raggiungendo un delizioso equilibrio di sapori e dando vita ad un piatto gustosissimo, colorato e goloso.

Ottima per dei secondi originali o, se tagliata a rotelle sottili, per antipasti sfiziosi, questa ciambella farcita salverà i vostri pasti dalla mancanza di idee e di originalità. 

Preparazione
Passo 1
Mescolate la farina con il lievito sciolto nell’acqua, impastate e unite il sale e l’olio. Lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo, sistematelo in una ciotola unta d’olio e fatelo lievitare per 30 minuti coperto con una pellicola trasparente.
Passo 2
Trascorso il tempo necessario riprendete il composto, rimpastate leggermente e lasciate lievitare ancora per 40 minuti.

Capovolgete il contenitore  su un piano leggermente infarinato, facendo in modo che la pasta si stacchi da sola e cada lentamente.
Passo 3
Con i polpastrelli allargate l’impasto formando un rettangolo dello spessore di 1 cm e distribuite uniformemente le cipolle crude a fettine sottili, i filetti di tonno e piccoli fiocchetti di ’nduja.
Passo 4
Arrotolate l’impasto  facendo attenzione a non stringerlo troppo.
Passo 5
Chiudetelo a ciambella e sistematelo in una teglia imburrata e infarinata di 26-28 cm di diametro.
Passo 6
Fate lievitare per 20 minuti circa e cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 40 minuti.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la ciambella
600 g Farina tipo 1
350 g Acqua
150 g Lievito madre
30 g Olio extravergine di oliva
10 g Sale
Per il ripieno
2 Cipolle rosse
400 g Tonno
1 cucchiaio Nduja