Ciaccino

Ciaccino

Il ciaccino, una focaccia dal sapore super invitante

Il gustoso ciaccino senese si veste di nuovi ingredienti: una focaccia con la f maiuscola che sazia e nutre con bontà

Che focaccia il ciaccino: morbida e avvolgente!

Il ciaccino è una specialità tutta italiana: proveniente dalla tradizione gastronomica toscana, nello specifico dalla zona del senese, è una deliziosa focaccia farcita dalla doppia anima: croccante e piacevolmente dorata all'esterno, intensamente morbida e cremosa al suo interno. Un vero e proprio piacere anche per gli occhi! Una delle caratteristiche del ciaccino è anche quella di essere una focaccia non troppo spessa bensì "bassa", nonostante la sua farcitura ricca e allo stesso tempo semplice: in questa versione utilizzeremo la squisita provola affumicata e il buonissimo lonzino, tagliato a fette sottili. Realizzare il ciaccino è semplice ma richiede attenzione e cura durante la fase di cottura, così come in quella della lievitazione dell'impasto. Il risultato ottenuto sarà infine un piatto dai sapori intensamente genuini, ottimo come piatto unico oppure come speciale intermezzo da gustare in ogni momento della giornata.

Preparazione
Passo 1
"Stemperate il lievito in 1 bicchiere di acqua tiepida, aggiungete lo zucchero e lasciatelo riposare coperto finché inizierà a spumeggiare. Setacciate 400 g di farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, aggiungete un pizzico di sale e iniziate a impastare aggiungendo un po’ alla volta l’acqua con il lievito. Unite 2 cucchiai di olio e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Dategli forma di palla, copritelo con un canovaccio inumidito e lasciatelo lievitare per almeno 1 ora a temperatura ambiente."
Passo 2
"Trascorso il tempo di lievitazione, accendete il forno, impostando la temperatura al massimo calore. Nel frattempo affettate la provola affumicata, raccogliete le fette in un colapasta e lasciatele asciugare per circa un quarto d’ora. Quindi riprendete l’impasto e lavoratelo brevemente su una spianatoia infarinata. Dividetelo a metà e stendete entrambe a uno spessore di 4-5 millimetri."
Passo 3
"Trasferite la prima sfoglia in una teglia unta di olio extravergine, distribuiteci sopra il lonzino e quindi la provola affumicata, coprite con la seconda sfoglia e sigillate bene i bordi. Spennellate la superficie del ciaccino con olio extravergine di oliva, condite con un pizzico di sale, infornate e fate cuocere per una ventina di minuti. A cottura ultimata, levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

1 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
420 g Farina di grano
25 g Lievito di birra
1 cucchiaino Zucchero
400 g Provola
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale