Ciabatta preparata con ingredienti semplici

Ciabatta

Ciabatta: un pane semplice e ricco di gusto

La ciabatta è un pane soffice e genuino, perfetto per ogni occasione!

Come preparare in casa la soffice e fragrante ciabatta con pezzetti di olive verdi, ideale da gustare in ogni momento della giornata

Il pane è con tutta probabilità l'alimento più antico esistente al mondo, fonte di sostentamento per miliardi di persone e onnipresente sulle nostre tavole. Non c'è niente di meglio che un buon pane fresco, per accompagnare prelibati secondi piatti e genuini contorni di stagione. Se avete sempre desiderato poter preparare il pane in casa, con le vostre stesse mani e utilizzando ingredienti semplici, allora questa è l'occasione giusta per farlo! Vi proponiamo la ricetta della buonissima ciabatta, spiegata passo dopo passo dallo chef Luca Montersino. La ciabatta è un pane semplice e ricco di gusto, capace di deliziare il palato grazie alla sua incredibile morbidezza. Potete portala in tavola in ogni occasione vogliate, e persino farcirla con salumi e formaggi di qualità. Via libera alla creatività!
Preparazione
Passo 1
Preparate la biga. Mettete nel vaso della planetaria la farina, il lievito di birra e l’acqua, e impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Fate fermentare l’impasto a 18- 20 °C, coperto con un panno, per almeno 20 ore.
Passo 2
Trascorso il tempo, trasferite la biga nel vaso della planetaria, unite il lievito di birra sbriciolato e il malto in polvere, e iniziate a incorporare l’acqua, poca alla volta. Impastate per circa 10 minuti (l’impasto deve essere molle, ma deve staccarsi bene dalle pareti della planetaria). Unite il sale e alcune olive a pezzetti e continuate a lavorare.
Passo 3
Ungete bene una teglia e, con le mani unte di olio, disponetevi l’impasto. Irrorate ancora con un filo di olio e lasciate puntare per circa 50 minuti.
Passo 4
Spolverizzate il piano di lavoro con abbondante farina, lasciatevi cadere lentamente l’impasto e, con un tarocco, ricavate le ciabatte di diverse dimensioni. Ponetele su una teglia infarinata e fate lievitare per 15-20 minuti a 28-30 °C.
Passo 5
Trascorso il tempo, riprendete le ciabatte, spolverizzate con un po’ di farina, allungatele leggermente con le mani e adagiatele su una teglia rivestita con carta forno.
Passo 6
Infornate a 220 °C e fate cuocere per 4-5 minuti. Quando saranno ben dorate, sfornatele e fatele raffreddare prima di portare in tavola.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la biga
1 kg Farina di grano
565 ml Acqua
10 g Lievito di birra
Per l'impasto
375 ml Acqua
10 g Malto
4 g Lievito di birra
q.b. Olive verdi
25 g Sale