Caramelle di pane sfogliato con wurstel e prosciutto cotto

Prepariamo oggi delle deliziose caramelle di pane sfogliato con wurstel e prosciutto cotto. Una ricetta per tutti gli amanti del finger food e dei sapori salati. Se temete di non essere in grado di preparare queste piccole delizie di pane sfogliato con wurstel e prosciutto cotto, niente paura. Con le mie indicazioni sarà un gioco da ragazzi! Giovanni Gandino
Preparazione
Passo 1
Impastate gli ingredienti separatamente e formate 1 kg di pasta pane e 1 kg di pasta sfoglia; tirate le due paste a uno spessore di 1,5 cm.

Sovrapponete i due impasti unendoli e procedete con la piega a tre (piegate la pasta sovrapponendo tre strati). Ponete l’impasto ottenuto in frigo per 15 minuti, avvolto nella pellicola.
Passo 2
Ripetete il procedimento per altre due volte (è consigliabile lasciare l’impasto in frigo tra una piega e l’altra in modo da non stressarlo).

Stendete l’impasto a 5 mm di spessore e tagliatelo formando dei piccoli rettangoli.
Passo 3
Ponete al centro del rettangolo i cubetti di wurstel o di prosciutto cotto e copritelo con un altro rettangolo sigillando bene i bordi.

Infine strozzate le estremità con le dita formando delle caramelle.
Spennellate con le uova, leggermente sbattute, e ponete a lievitare per 40 minuti circa. Infornate a 180 °C per 15 minuti e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
Per la pasta pane
1 kg Farina di grano
540 g Acqua
8 g Lievito di birra
10 g Malto
20 g Sale
Per la pasta sfoglia
540 g Acqua
1 kg Farina di grano
860 g Burro
5 g Malto
20 g Sale
Vi servono inoltre
q.b. Uova
200 g Wurstel
200 g Prosciutto cotto