Calzone Integrale con Caciocavallo Speck e Patate

Calzone Integrale con Caciocavallo Speck e Patate

Calzone integrale con caciocavallo speck e patate: una ricetta dal gusto inimitabile

Il calzone integrale con caciocavallo speck e patate è una golosa specialità napoletana ricca di gusto.

Come preparare in casa il goloso e stuzzicante calzone integrale con caciocavallo speck e patate, da gustare caldo appena sfornato

Chi non ha mai assaggiato il fantastico calzone napoletano si faccia avanti! È giunto il momento di assaporare questa specialità in tutta la sua prelibatezza e bontà, che da secoli si contraddistingue come una delle migliori ricette della cucina italiana. Quale sia il suo punto forte è difficile dirlo con certezza: forse il sapore avvolgente della pasta da pizza, o magari il profumo paradisiaco del ripieno. Quel che è certo è che nessuno può resistere davanti a un ricco e stuzzicante calzone integrale con caciocavallo speck e patate. La ricetta originaria contempla un solo metodo di cottura, il più goloso e calorico: la frittura. Oggi vi proponiamo un calzone cotto al forno, dunque più leggero e anche ricco di fibre, essendo realizzato con farina integrale. Lasciatevi tentare da questo peccato di gola e proponetelo ai vostri amici durante una serata in compagnia!

Preparazione
Passo 1
"Preparate i dischetti di impasto come nella ricetta di pag. 64 (step 1, 2 e 4), utilizzando però le farine, miscelate, previste per la presente ricetta."
Passo 2
"Per la farcitura: tagliate il caciocavallo a cubetti e lo speck a listerelle. Sbucciate le patate, schiacciatele con una forchetta e raccoglietele in una ciotola. Condite con un filo di olio e un pizzico di sale, profumate con una macinata di pepe e mescolate."
Passo 3
"Farcite i dischetti, ripiegate a mezzaluna e sigillate bene i bordi dei calzoni. Disponeteli su una teglia, foderata con carta forno, e spennellateli con un po’ di olio e spolverizzate con abbondanti semi di papavero. Mettete in forno caldo a 200 °C, modalità statico, e fate cuocere per circa 25 minuti. Levate, lasciate riposare per 5-10 minuti e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Farina integrale
300 g Farina 0
12 g Lievito di birra
7 g Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
5 Patate
200 g Speck
300 g Caciocavallo
q.b. Pepe
q.b. Semi di papavero