Calzone di Farro con Cicoria ripassata Salsiccia e Provola

Calzone di Farro con Cicoria ripassata Salsiccia e Provola

Calzone di farro con cicoria ripassata salsiccia e provola: scopriamo come prepararlo

Calzone di farro con cicoria ripassata salsiccia e provola golosamente farcito

Come preparare il Calzone di Farro con Cicoria ripassata Salsiccia e Provola

Desiderate gustare uno snack goloso, ricco e decisamente particolare? Allora la ricetta che fa al caso vostro è certamente quella del calzone di farro con cicoria ripassata salsiccia e provola! L'ottimo impasto ottenuto con genuina farina di farro racchiude una farcitura deliziosa e carica: alla saporita golosità delle salsicce e alla delicatezza semplice della provola si accompagna l'aroma fresco e raffinato della cicoria ripassata. Il risultato vi regalerà di sicuro l'originalità che desiderate e un gusto unico e delizioso. Siete quindi pronti a cimentare le vostre abilità culinarie in questa sfiziosa, golosa sfida? Allora correte subito a scoprire nel dettaglio le tre fasi della preparazione per portare in tavola il vostro calzone di farro con cicoria ripassata salsiccia e provola. Procuratevi tutto l'occorrente di cui avrete bisogno e mettete mano ai fornelli!

Preparazione
Passo 1
Preparate i dischetti di impasto come nella ricetta di pag. 64 (step 1, 2 e 4), utilizzando però le farine, miscelate, previste per la presente ricetta.
Passo 2
Per la farcitura: scaldate un filo di olio in una padella con lo spicchio di aglio, schiacciato, unite la cicoria, profumate con qualche rondella di peperoncino (secondo il vostro gusto), salate e fate saltare per una decina di minuti. Intanto, spellate e sgranate la salsiccia, e tagliate la provola a cubetti.
Passo 3
Farcite i dischetti, ripiegate a mezzaluna e sigillate bene i bordi dei calzoni. Disponeteli su una teglia, foderata con carta forno, e spennellateli con un po’ di olio. Mettete in forno caldo a 200 °C, modalità statico, e fate cuocere per circa 25 minuti. Levate, lasciate riposare per 5-10 minuti e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farina di farro
200 g Farina 0
12 g Lievito di birra
7 g Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
500 g Cicoria
300 g Salsicce
300 g Provola
1 Peperoncino
1 Aglio