Baguette con Scaglie di Parmigiano e Salsiccia di Bra
Baguette con scaglie di parmigiano e salsiccia di Bra: una prelibatezza ricca di gusto
La baguette con scaglie di parmigiano e salsiccia di Bra è ottima da assaporare come pranzo veloce o merenda sfiziosa.
Come preparare in casa la deliziosa e fragrante baguette con scaglie di parmigiano e salsiccia di Bra, ottima da gustare in ogni occasione
Quando non si ha molto tempo a disposizione per cucinare o semplicemente si è troppo stanchi per farlo, il pane farcito è l'opzione migliore. Stuzzicante, nutriente e versatile: nulla è meglio di una croccante e soffice pagnotta ripiena con sfiziosi ingredienti tipici della cucina tradizionale.
Oggi vogliamo stupirvi con una ricetta golosa e invitante, che potete appuntarvi per la prossima scampagnata con gli amici o una gita in famiglia. Vi presentiamo la genuina e saporita baguette con scaglie di parmigiano e salsiccia di Bra, un pane semplice e veloce da realizzare in casa.
Potete preparare le pagnotte in anticipo, tenerle da parte e farcirle all'occorrenza, per un pranzo fuori casa o una merenda pomeridiana. Siamo certi che piaceranno anche ai più piccoli!
Preparazione
Passo 1
Cominciate a lavorare il poolish con la farina, il lievito e 2,5 dl di acqua.
Unite man mano un altro dl di acqua e il sale, e amalgamate fino a ottenere un impasto omogeneo.
Passo 2
Lasciate lievitare per 1 ora e 30 minuti, spezzate l’impasto in pezzi da 330 g e formate dei filoncini corti.
Lasciate riposare per 10 minuti e allungateli fino a raggiungere 60 cm.
Passo 4
Prendete una coperta e fate delle pieghe. All’interno di queste mettete le baguette in modo da tenerle separate le une dalle altre e fatele lievitare per 1 ora.
Prima di infornarle, fate dei segni sulla superficie con un coltello.
Passo 5
Fatele cuocere a 240 °C per circa 25 minuti.
Quando le baguette saranno fredde, tagliatele a metà e farcitele con salsiccia di Bra, foglioline di lattughino, qualche fettina di mela, scaglie di parmigiano e un goccio di aceto balsamico.