Bagel al Salmone

Bagel al Salmone

I Bagel al Salmone, un break semplice senza rinunciare al sapore

I Bagel al Salmone: le ciambelle di pane dal morbido interno e dalla crosta lucida incontrano il goloso Salmone e il fresco Cetriolo

Bagel al Salmone: gusto e leggerezza alla moda newyorchese

La ricetta dei Bagel al Salmone è l'occasione giusta per portare in tavola queste amatissime ciambelle di pane, che si prestano per un pasto veloce e light, per una merenda gustosa o per arricchire un buffet salato. La storia dei Bagel è iniziata in Polonia nel 1600, e solo nel 1800 la comunità ebraica ha portato la ricetta in America. La particolarità di questa preparazione è nella doppia cottura: i Bagel non sono fritti, ma sbollentati e quindi cotti al forno. Oggi i Bagel sono un vero e proprio trend per gli indaffarati newyorchesi, che non rinunciano a mangiarli - semplici, aromatizzati e con ripieni differenti - a qualsiasi ora del giorno. Salmone e Cetriolo sono una delle combinazione più amate per guarnire queste ciambelle: il Salmone conferisce gusto senza risultare troppo asciutto, mentre il Cetriolo aggiunge una nota di freschezza.

Preparazione
Passo 1
In una ciotola miscelate la manitoba, il lievito, 1/2 cucchiaino di sale e i semi; in un'altra ciotola più piccola mescolate 200 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaio di miele e 1 di olio. Versate gli ingredienti liquidi in quelli secchi, amalgamate e impastate energicamente per 15 minuti. Dividete l’impasto in 6 panetti, formate altrettanti cilindri e poi unite le estremità.
Passo 2
Disponete i bagel in una teglia, rivestita con carta forno e spolverizzata con un po’ di farina, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per 1 ora. In una casseruola capiente mescolate 1/2 cucchiaio di fecola con un po’ di acqua, versate circa 1 l e 1/2 di acqua, aggiungete 1 cucchiaio raso di sale e portate a bollore.
Passo 3
Immergete tre bagel alla volta e lessateli per circa 30 secondi, quindi scolateli e infornateli a 210 °C per circa 20-25 minuti. Levate e lasciate raffreddare. Preparate una salsina con lo yogurt, 1 cucchiaino di olio, la curcuma e una macinata di pepe. Tagliate i bagel a metà, spalmatevi la salsina e farciteli con il salmone e le fettine di cetriolo. Avvolgeteli infine con la pellicola trasparente: in questo modo non si seccheranno.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
375 g Farina manitoba
1 bustina Lievito per torte salate
1 cucchiaio Semi di sesamo
q.b. Anice
q.b. Fecola
q.b. Miele
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Cetrioli
q.b. Salmone
1 cucchiaio Yogurt bianco
1 cucchiaino Curcuma
q.b. Pepe