Babà Salati alle Noci con Crema di Burrata e Salsa al Basilico

Babà Salati alle Noci con Crema di Burrata e Salsa al Basilico

Non solo dolci: i babà salati alle noci con crema di burrata e salsa al basilico

Versatilità in un piatto speciale: i babà salati alle noci con crema di burrata e salsa al basilico

Un piatto sfizioso, sorprendente e invitante: i babà salati alle noci con crema di burrata e salsa al basilico

Con l'aiuto di Cristina Lunardini, chef del programma "Romagna Mia" in onda tutti i giorni su Alice Tv, realizziamo un perfetto sfizio salato: i soffici babà salati alle noci, arricchitti da una morbida e speciale crema di burrata e da una fresca e aromatica salsa al basilico. Un piatto versatile, da servire come antipasto, come spuntino, come secondo; in ogni caso in grado di stupire piacevolmente tutti i nostri ospiti grazie al suo sapore vellutato e fragrante. Questa è una ricetta che stupisce e sorprende per la sua originalità: normalmente si è abituati al babà nella sua classica versione dolce, proveniente dalla tradizione culinaria napoletana; qui, invece, si declina questo cibo verso un'inusuale tipologia salata. Con fantasia e brio, porteremo in tavola una ricetta divertente, pronta per essere gustata.

Preparazione
Passo 1
"Fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido; aggiungete qualche cucchiaio di farina, mescolate e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume. In una ciotola raccogliete le farine e aggiungete le uova leggermente sbattute, lo zucchero e il sale; impastate bene, versate a poco a poco il lievitino e il burro fuso, e lavorate accuratamente fino a ottenere un composto sodo e omogeneo."
Passo 2
"Trasferite il composto in una terrina capiente, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume iniziale. A questo punto incorporate i gherigli di noce tritati. Imburrate gli stampini per babà e distribuite l’impasto, riempiendoli fino a due terzi del loro volume. Trasferite in un luogo tiepido e fate riposare per circa un’ora."
Passo 3
"Infornate a 200 °C e fate cuocere per circa 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180 °C e fate cuocere fino a quando i babà saranno ben dorati. Sfornate, farcite con la crema di burrata e la salsa di basilico, e servite."
Passo 4
"Crema di burrata: In un mixer da cucina raccogliete 250 g di burrata, 30 g di panna e un filo di olio extravergine di oliva, e frullate fino a ottenere una crema fluida e omogenea. Salate e pepate." "Salsa di basilico: Sciacquate 1 ciuffo abbondante di basilico e asciugatelo con carta assorbente da cucina; raccoglietelo in un mixer da cucina, aggiungete 40 g di olio extravergine di oliva, 10 g di acqua e un pizzico di sale. Profumate con una macinata di pepe e frullate fino a ottenere una salsa omogenea."

Dettagli

Tempo

45 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
300 g Farina 00
200 g Farina manitoba
15 g Lievito di birra
100 ml Latte
80 g Burro
15 g Zucchero
3 Uova
100 g Noci
10 g Sale