Porta il gusto in tavola con la Lasagnetta Chiusa con Cime di Rapa su Crema alla Crescenza

Lasagnetta Chiusa con Cime di Rapa su Crema alla Crescenza

La saporita Lasagnetta Chiusa con Cime di Rapa su Crema alla Crescenza

La Lasagnetta Chiusa con Cime di Rapa su Crema alla Crescenza è un piatto adatto ad ogni occasione

Segui la ricetta per preparare una gustosa Lasagnetta Chiusa con Cime di Rapa su Crema alla Crescenza e stupisci i tuoi ospiti.

La Lasagnetta Chiusa con Cime di Rapa su Crema alla Crescenza è una ricetta gustosa e dal sapore delicato perfetta da proporre in tutte le occasioni. Questa pasta ripiena di patate e cime di rapa accompagnate da una fresca crema alla crescenza non può davvero mancare in occasione di un avvenimento importante. È davvero perfetta per arricchire con gusto e sapore i tuoi pranzi e saranno apprezzate davvero da tutti, grandi e bambini e porteranno colore ed eleganza sulla vostra tavola. Puoi presentarla accompagnata da un ottimo bicchiere di vino che si sposerà benissimo con gli ingredienti della ricetta, ma sarà perfetta anche insieme alle bibite analcoliche. Certamente nessuno riuscirà a resistere a questo piatto unico e davvero particolare: conquisterete tutti e riceverete moltissimi complimenti.
Preparazione
Passo 1
Scottate in acqua bollente e salata la pasta fresca. Scolatela e passatela da ambo le parti nel parmigiano grattugiato. Sistemate la pasta all’interno di 4 stampini, rivestiti con carta da forno.
Passo 2
Nel frattempo lessate le patate in acqua bollente salata. Una volta cotte, lasciatele raffreddare e pelatele. Schiacciatele con lo schiacciapatate, raccogliete la purea in una ciotola e tenete da parte.
Passo 3
Lessate in abbondante acqua salata le cime di rapa, scolatele e tritatele grossolanamente. In una padella antiaderente fate saltare le cime di rapa con un filo di olio e l’aglio schiacciato; aggiungete le patate lessate, mescolate bene e regolate di sale. Suddividete l’impasto in quattro parti e sistemate una parte al centro di ciascuna sfoglia di pasta; poi chiudetela e formate un fagottino.
Passo 4
Infornate e fate cuocere le lasagnette in forno a 200 °C per 7 minuti circa, fino a doratura. A parte cuocete la pancetta in forno, fino a renderla croccante. Nel frattempo scaldate la crescenza a bagnomaria con la panna e mescolate, formando una crema omogenea.
Passo 5
Versate qualche cucchiaio di crema al formaggio sul fondo di un piatto, adagiate il fagottino al centro, guarnite con la pancetta croccante e servite la lasagnetta ben calda.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
6 foglie Pasta
400 g Formaggio spalmabile
200 ml Panna
100 g Parmigiano
8 Cime di rapa
4 fette Pancetta
2 Patate bianche
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
vi servono inoltre
4 Stampini monoporzioni