Lasagna con i carciofi

Lasagna con i carciofi

Un delizioso primo piatto vegetariano

Verdure di stagione e prodotti dell'orto per ricette sempre originali sane e gustose, come la lasagna con i carciofi proposta da Sergio Maria Teutonico

Come realizzare una strepitosa lasagna di carciofi. 

La lasagna di carciofi proposta dallo chef Sergio Maria Teutonico è un ottima idea da preparare anche in anticipo ed in comode monoporzioni da poter conservare e utilizzare in seguito quando più è opportuno a seconda delle nostre esigenze.

Lo chef Sergio Maria Teutonico propone delle ricette con verdure di stagione e con i prodotti dell'orto, ricette sempre sane salutari ma al tempo steso molto sdaporite e gustose.

Quindi cosa aspettiamo! vediamo come preparare questa deliziosa lasagna con i carciofi e scopriamo i trucchi e segreti per fare bella figura a tavola, valorizzando il sapore degli ortaggi e conservandone le proprietà nutritive.

Preparazione
Passo 1

Per la sfoglia

Disponete la farina a fontana, unite al centro le uova e un pizzico di sale e lavorate energicamente fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.

Formate una palla, copritela con un canovaccio e fate riposare per circa 1 ora.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto, ricavate tante sfoglie sottili e dividetele in rettangoli.

Sbollentate i rettangoli di pasta in acqua salata per un paio di minuti, scolateli e versateli in una ciotola con acqua ghiacciata. Fateli raffreddare, prelevateli e disponeteli su canovacci puliti.
Passo 3

Per il condimento

Mondate i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, tagliateli a spicchi e fateli saltare in padella con l’aglio, le acciughe e un filo di olio.

Profumate con la menta e il timo e bagnate con il vino e 200 ml di acqua; regolate di sale e di pepe e fate cuocere a fuoco dolcissimo. Una volta morbidi, spegnete e tenete da parte.
Passo 4
Aggiungete alla besciamella il liquido di cottura dei carciofi e mescolate. Velate una pirofila con un sottile strato di besciamella e disponete i rettangoli di pasta.

Coprite con altra besciamella e distribuite sopra i carciofi, la scamorza a dadini e abbondante parmigiano.
Passo 5
Proseguite a realizzare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti; guarnite con ciuffetti di burro e infornate a 170 °C per circa 30 minuti (gli ultimi 5 di grill).

Sfornate, lasciate riposare, impiattate e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
per la sfoglia
500 g Farina 00
5 Uova
q.b. Sale
per il condimento
6 Carciofi
200 ml Vino bianco
2 Acciughe
2 spicchi Aglio
1 ciuffo Menta
q.b. Timo
q.b. Parmigiano
q.b. Scamorza
q.b. Besciamella
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe