Involtini di Spada con crema di Melanzana fumé

Involtini di Spada con crema di Melanzana fumé

Involtini di spada con crema di melanzana fumé: uno sfizioso piatto di pesce dall'aspetto grazioso e

Involtini di spada con crema di melanzana fumé: per chi desidera un accompagnamento vivace ad un classico di pesce.

Involtini di pesce spada accompagnate da crema di melanzana fumè

Siete amanti dei piatti a base di pesce? Desiderate cucinare qualcosa che vi ricordi il sapore salmastro e indimenticabile del mare? Provate gli involtini di pesce spada presentati dagli chef di Alice Tv, e rimarrete soddisfatti dal sapore deciso e aromatizzato di questo delizioso piatto estivo. Il pesce spada è un pesce dalle carni sode, particolarmente adatto alla cottura alla griglia, oppure in padella o in umido, e dal gusto deciso e particolare. Può essere preparato in diversi modi e con una grande varietà di accostamenti di sapori. In questa ricetta dagli ingredienti semplici e di facile reperimento, il pesce spada viene tagliato a fettine, presentato a mo' di involtino e accompagnato da crema di melanzane. La rosolatura di queste ultime e l'aggiunta di erbe aromatiche dona al piatto un retrogusto unico e insolito. Da leccarsi i baffi.

Preparazione
Passo 1
Sciacquate i capperi, per eliminare il sale di conservazione. Asciugateli e tritateli. Tritate anche i pomodori secchi, le olive e un po’ di prezzemolo.
Passo 2
Raccogliete il ragusano in una ciotola, unite 2 cucchiai di pangrattato e gli altri ingredienti preparati, insaporite con un po’ di peperoncino tritato (secondo il vostro gusto), condite con un filo di olio, regolate di sale e amalgamate.
Passo 3
Farcite le fette di spada con il ripieno, arrotolatele a involtino (gli involtini dovrebbero risultare piuttosto piccoli) chiudendole bene anche ai lati e fermateli con uno stecchino.
Passo 4
Spennellate gli involtini con un po’ di olio, passateli in un po’ di pangrattato e distribuiteli sulla placca del forno, foderata con carta forno. Condite con olio, sale e pepe, profumate con un po’ di maggiorana tritata, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 10-15 minuti, fino a doratura.
Passo 5
Mentre gli involtini sono in cottura, preparate la crema. Lavate la melanzana, asciugatela, spuntatela e fatela arrostire sulla fiamma del fornello, utilizzando uno spargifiamma, girandola ogni tanto.
Passo 6
Levatela, sbucciatela e ricavate la polpa. Raccogliete la polpa nel bicchiere del mixer, aggiungete il trito aromatico, salate e frullate, versando a filo l’olio necessario a ottenere una crema della giusta consistenza. Servite gli involtini con la crema in una ciotolina a parte.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Pesce spada
50 g Formaggio
50 g Capperi
8 Pomodori secchi
10 Olive nere
1 Peperoncino
1 Prezzemolo
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 Melanzane
1 cucchiaio Erbe aromatiche