Indivia belga ripiena di riso e guanciale

Indivia Belga Ripiena di Riso

Indivia belga ripiena di riso: una ricetta a dir poco squisita

L'indivia belga ripiena di riso è una specialità che piace a grandi e piccoli

Come preparare in casa la deliziosa e stuzzicante indivia belga ripiena di riso, un piatto unico perfetto da gustare in ogni occasione

L'indivia belga è una verdura a foglia verde, conosciuta per il suo sapore intenso e leggermente amaro, e onnipresente sulle nostre tavola nella stagione invernale. C'è chi ama l'indivia sia cruda che cotta, e chi invece è alla continua ricerca di nuovi modi per prepararla e renderla più dolce al palato.

Vi proponiamo una ricetta sorprendente, talmente sfiziosa che potrete servirla sia come contorno, sia come antipasto diverso dal solito. Stiamo parlando della favolosa indivia belga ripiena di riso, arricchita con una varietà di ingredienti squisiti e davvero particolari.

Guanciale, mela e abbondante cipolla: un mix di sapori contrastanti tra loro, ma che riescono a rendere questa specialità unica del suo genere. Se vi piace sperimentare nuove pietanze, allora non potrete certo resisterle!

Preparazione
Passo 1
Portate a bollore il brodo vegetale, unite il riso e fatelo cuocere a fiamma dolce, finché il liquido non si sarà asciugato completamente. Spegnete, mantecate con metà burro e una manciata di parmigiano e regolate di sale e di pepe. Sciacquate le indivie e tenete da parte le foglie più grandi (ne servono 6 per ogni porzione). Tagliate le altre a julienne e mettetele a bagno in acqua fredda con la mela, tagliata a dadini con tutta la buccia.
Passo 2
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con il burro rimanente e il guanciale a dadini. Unite il riso, quindi l’indivia e la mela, ben scolati, e mescolate. Mettete una porzione di riso su una foglia di indivia intera (la quantità di riso dipenderà dalla dimensione della foglia). Avvolgetela con le altre 5 foglie di indivia, cercando di ricostruire la sua forma originale.
Passo 3
Chiudete con un foglio di carta di alluminio e proseguite a realizzare le altre indivie. Disponetele su una teglia da forno, infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 15 minuti. Sfornate, fate intiepidire, scartate le indivie e portate in tavola.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Riso
4 cespi Indivia
100 g Guanciale
100 g Cipolle bianche
100 g Burro
2 l Brodo vegetale
1 Mele
q.b. Parmigiano
q.b. Sale
q.b. Pepe