I Croissant al Caffè di Sara Papa

I Croissant al Caffè di Sara Papa

Una brioche al gusto intenso di caffè per un dolce risveglio

I Croissant al Caffè di Sara Papa sono l'idea giusta da portare sulla tavola della colazione, che unisce il gusto del caffè ad una dolce pasta brioche. Soffici cornetti al caffè decorati con una spennellata di squisita glassa a base di zucchero a velo, uova e succo di limone

I Croissant al Caffè, un dolce dal sapore unico e mai scontato

Niente di meglio per accompagnare il cappuccino del mattino: sono i croissant al caffè di Sara Papa, fragranti brioches appena sfornate, ma fatte con le vostre mani. Per realizzarle vi serviranno soltanto un pò di cura nella scelta della farina, magari macinata a pietra, e pochi altri ingredienti genuini.

I croissant al caffè sono dei soffici cornetti al piacevole gusto di caffè molto semplici da preparare in casa, nonostante i tempi lunghi di lievitazione, necessari però al fine di ottenere un impasto soffice e ben lievitato. Questa ricetta vi sorprenderà proprio a partire dall'impasto. In particolar modo, per la presenza della pasta e polvere di caffè e per un misto di due farine: la farina 1 e quella di farro.

Prima della cottura in forno, ricordatevi di spalmare i croissant al caffè con una magnifica glassa a base di zucchero a velo, albume e succo di limone per garantirvi un gusto speciale e di arricchire i deliziosi cornetti da una deliziosa granella di zucchero. Se siete curiosi di assaggiare dei croissant al caffè preparati con le vostre mani, vediamo subito il procedimento per realizzare i deliziosi cornetti, per iniziare la giornata con una meritatissima coccola.

Preparazione
Passo 1

Per la biga

Miscelate le farine con il lievito, sciolto nell’acqua, lavorate energicamente per 2-3 minuti e lasciate lievitare per 12 ore in un contenitore, coperto con un foglio di pellicola trasparente, a una temperatura di 22 °C circa.
Passo 2

Per l’impasto

Lavorate le farine con la biga, unite il lievito, il latte (a una temperatura di 22 °C), lo zucchero di canna, l’uovo e i tuorli. Aggiungete quindi la pasta e la polvere di caffè e, per ultimi, incorporate il burro e il sale. Lavorate fino a ottenere un composto dalla consistenza elastica e fate lievitare in una ciotola, coperta con un telo infarinato, fino al raddoppio del volume.
Passo 3
Una volta raddoppiato il volume, trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata; stendetelo in una sfoglia sottile e ricavate tanti triangoli; arrotolateli su sé stessi a formare i cornetti, distribuiteli sulla placca del forno, foderata con carta forno, e lasciateli lievitare fino al raddoppio del volume.
Passo 4

Per la glassa

Preparate una glassa con lo zucchero a velo, l’albume e qualche goccia di succo del limone.
Spennellate la glassa sui cornetti e completate con un po’ di granella di zucchero. Mettete i cornetti in forno già caldo a 180 °C e fateli cuocere per 40-45 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare. Quindi portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
per la biga
150 g Farina tipo 1
50 g Farina di farro
70 g Lievito madre
150 g Acqua
per l'impasto
100 g Farina di farro
350 g Farina tipo 1
25 g Pasta di caffè
3 g Polvere di caffè
50 g Zucchero di canna
150 g Lievito madre
220 g Latte
1 Uova
2 Tuorli
70 g Burro
6 g Sale
per la glassa
180 g Zucchero a velo
30 g Albumi d'uovo
q.b. Succo di limone
q.b. Zucchero