Zuppa inglese sfogliata con Riduzione all’Alchermes e Ribes

Zuppa inglese sfogliata con Riduzione all’Alchermes e Ribes

Zuppa inglese sfogliata con riduzione all’alchermes e ribes: vediamone la preparazione

Zuppa inglese sfogliata con la riduzione all’alchermes e ribes spalmata sui bordi

Come preparare la Zuppa inglese sfogliata con Riduzione all’Alchermes e Ribes

Siete alla ricerca di un dolce al cucchiaio ma non riuscite a districarvi fra le innumerevoli proposte? Allora ecco a voi la ricetta che fa decisamente al caso vostro: la zuppa inglese sfogliata con riduzione all’alchermes e ribes! Il punto forte di questo dessert si ritrova naturalmente nella riduzione all’alchermes e ribes che ne riveste e decora la superficie, donandole un'irresistibile sfumatura rosata. L'impasto è poi a base di deliziosi savoiardi, e la guarnizione è altrettanto invitante: una manciata di meravigliosi ribes rossi freschi e foglioline di menta, che rilasceranno la loro fragranza unica. Se questa ricetta ha attirato la vostra attenzione, prepariamoci dunque a dare subito una scorsa alle sei fasi per preparare la vostra ottima zuppa inglese sfogliata con riduzione all’alchermes e ribes e poterla finalmente gustare: la sua saporita originalità non mancherà certo di sorprendervi!

Preparazione
Passo 1
Raccogliete il mascarpone in una ciotola. Unite il formaggio fresco spalmabile e lavorate con una frusta. Sempre continuando a lavorare, incorporate lentamente lo zucchero e le uova. Al termine, completate con la farina e il lievito, setacciati, e amalgamate ancora.
Passo 2
Stendete la pasta in una sfoglia sottile. Imburrate e infarinate lo stampo, e rivestitelo con la sfoglia. Bagnate leggermente i savoiardi con il caffè e l’alchermes, mescolati, e disponeteli sul fondo della torta.
Passo 3
Coprite con 1/3 della crema al mascarpone e metà delle gocce di cioccolato e ripetete la sequenza degli strati, terminando con la crema rimasta. Piegate i bordi della sfoglia verso l’interno, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 50-60 minuti.
Passo 4
Per la riduzione all’alchermes: raccogliete i ribes e lo zucchero in una ciotola; mescolate e lasciate macerare per almeno un’ora. Trascorso il tempo, versate tutto in una casseruola, mettete sul fuoco, bagnate con l’alchermes e fate cuocere su fiamma bassa.
Passo 5
Appena il composto si sarà leggermente addensato, levate dal fuoco e incorporate la colla di pesce, ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Frullate tutto fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.
Passo 6
Trascorso il tempo di cottura, sfornate la zuppa inglese e lasciatela intiepidire. Quindi, sformatela, guarnite con ribes freschi e foglioline di menta, nappate con la riduzione all’alchermes e ribes, e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
125 g Pasta sfoglia
500 g Mascarpone
250 g Formaggio spalmabile
150 g Zucchero
100 g Farina di grano
16 g Lievito per dolci
3 Uova
15 Biscotti savoiardi
150 g Gocce di cioccolato
1 tazza Caffè
1 tazza Alchermes
1 foglia Colla di pesce
q.b. Burro
1 Menta