Zuppa Inglese Individuale

Zuppa Inglese Individuale

Zuppa inglese individuale: un dessert raffinato e goloso

La zuppa inglese individuale è un dolce al cucchiaio perfetto da gustare nelle grandi occasioni.

Come preparare la deliziosa e invitante zuppa inglese individuale, un dolce raffinato e perfetto da servire nelle occasioni speciali

La ricetta della zuppa inglese affonda le sue radici nella lontana epoca rinascimentale, benché la sua esatta origine sia ancora molto incerta. Il suo sapore irresistibile e il suo goloso profumo, la rendono a tutt'oggi uno dei dessert più apprezzati al mondo. Oggi vi proponiamo la prelibata zuppa inglese individuale, ideale da servire ai propri ospiti in eleganti coppette monoporzione, decorata con una sfiziosa meringa caramellizzata. La zuppa inglese individuale è un dolce piuttosto elaborato, e che per una perfetta realizzazione richiede almeno un'oretta e mezza di tempo. Potete servirla con successo al termine di un pranzo domenicale in famiglia, o come dessert delle grandi occasioni. Talmente deliziosa e invitante che sarà gradita anche dai vostri ospiti più esigenti e dal palato sopraffino!

Preparazione
Passo 1
"Per il biscotto: lavorate gli albumi con lo zucchero nella planetaria con la frusta, fino a ottenere un composto spumoso. Unite i tuorli, sbattuti, quindi incorporate la farina mescolando dal basso verso l’alto. Versate il composto ottenuto in una teglia rivestita di carta forno, spolverizzate di zucchero a velo, mettete in forno preriscaldato a 240 °C e fate cuocere per 8-10 minuti."
Passo 2
"Per la meringa: versate in un pentolino l’acqua, aggiungete lo zucchero, mettete sul fuoco e fatelo sciogliere a 121 °C. Nel frattempo, nella planetaria montate gli albumi con il destrosio. Unite a filo lo sciroppo, senza fermare la planetaria, e fate montare fino a raffreddamento."
Passo 3
"Per la farcitura: profumate la crema pasticciera con la cannella in polvere, quindi incorporate delicatamente 200 g di panna, mescolando dal basso verso l’alto. Unite la panna rimasta e il cioccolato fondente in scaglie alla crema pasticciera al cioccolato."
Passo 4
"Preparate la bagna miscelando l’alchermes con l’acqua e lo zucchero liquido e procedete alla composizione del dolce: sistemate sul fondo dei bicchieri individuali il biscotto, inzuppato con la bagna, e aggiungete la crema al cioccolato. Formate un nuovo strato con il biscotto inzuppato, unite la crema profumata alla cannella e completate con dei ciuffi di meringa. Caramellizzate la superficie con il cannello e servite immediatamente."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
270 g Albumi d'uovo
250 g Zucchero
180 g Tuorli
250 g Farina di grano
q.b. Zucchero a velo
2 dl Alchermes
425 g Acqua
800 g Crema pasticcera
800 g Crema pasticcera al cioccolato
400 g Panna
2 g Cannella
89 g Destrosio