Zuppa Inglese alle Fragole

Ad ognuno la sua...zuppa inglese, la sfida di cremosità con cui ogni chef si è cimentato scegliendone una versione. Roberto Valbuzzi ci svela i segreti della sua zuppa inglese alle fragole, il soffice dessert che ha conquistato tutti. Il colore rosso vivo dell'alchermes dona al nostro bicchierino di dolcezza quella nota allegra che rende la zuppa inglese uno dei dolci al cucchiaio più amati. Ma come sempre, un paio di semplici accorgimenti possono fare la differenza: regolate bene la consistenza della crema, deve essere abbastanza liquida e non badate troppo a spese nella scelta dell'alchermes,  è il protagonista della preparazione ed è giusto e importante che sia di ottima qualità.

Alcune golose varianti di zuppa inglese

La ricetta della zuppa inglese con crema al caffè La ricetta della zuppa inglese alla frutta La ricetta della zuppa inglese di Luca Montersino Ricetta in una mano e alchermes nell'altra, la zuppa inglese di chef Valbuzzi aspetta solo noi.
Preparazione
Passo 1
Tagliate il pan di Spagna in dischetti regolari. Mettete in una ciotola monoporzione delle fettine, bagnatele il con l’alchermes e aggiungete le fragole tagliate a fettine.
Passo 2
Ricoprite con la crema pasticciera. Formate un nuovo strato di pan di Spagna e bagnare con il rum, aggiungete altre fragole, crema pasticciera e chiudete con il pan di Spagna.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Crudo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per il pan di Spagna
300 g Farina 00
200 g Zucchero
100 g Fecola
10 Tuorli
Per la farcia
1 bicchiere Alchermes
300 g Crema pasticcera
q.b. Rum
10 g Cacao in polvere
150 g Fragole