Zuccotto Gelato alle Amarene

Zuccotto Gelato alle Amarene

Zuccotto Gelato alle Amarene, un dessert dal gusto decisamente innovativo

Lo Zuccotto Gelato alle Amarene è un dessert della tradizione da preparare con attenzione e pazienza

Zuccotto Gelato alle Amarene, un dessert dell'antica pasticceria Italiana dalle mille bontà

Lo Zuccotto Gelato alle Amarene è ottimo da consumare a chiusura del pasto e preparato in occasione di un pranzo o una cena speciale. Il suo gusto delicato e sublime nasconde criteri precisi di preparazione che vanno dal pan di Spagna, fino ad arrivare alla raffinata e soffice farcitura di gelato alle Amarene.

L'intera ricetta si realizza a freddo, con l'ausilio delle più innovative tecniche culinarie adottate dai migliori chef di dolci del territorio italiano. Il dessert ha un sapore eccezionale ed è in grado di catturare le papille gustative dei palati più scettici.

Si definisce dolce al cucchiaio perché ideato proprio per essere gustato poco alla volta e con grande gusto. Uno spumante secco racchiude la fragranza di una delle più eleganti trovate culinarie del terzo millennio.



Preparazione
Passo 1
"Scolate le amarene dal loro sciroppo, tenete da parte le prime e mescolate il secondo con il latte. Rivestite uno stampo da zuccotto con pellicola trasparente. Immergete, uno alla volta, per pochi istanti, i savoiardi nel latte allo sciroppo, foderate lo stampo, e mettete in freezer per 10 minuti circa. "
Passo 2
"Trascorso il tempo, levate dal freezer e riempite lo stampo, alternando gelato fiordilatte e amarene sciroppate. Terminate con i savoiardi rimasti, sempre imbevuti nel latte allo sciroppo, coprite con pellicola e mettete in freezer per almeno 3 ore. "
Passo 3
"Una ventina di minuti prima di portare in tavola, levate lo stampo dal freezer. Trascorso il tempo, sformate lo zuccotto su un piatto da portata, spalmatelo con la panna montata e servite. "

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Biscotti savoiardi
300 g Gelato
600 g Amarene
2 dl Latte
300 g Panna