Zuccotto Fragole e Ananas

Zuccotto Fragole e Ananas

Zuccotto Fragole e Ananas: il dolce al cucchiaio per ogni occasione

Zuccotto Fragole e Ananas a base di Pan di Spagna, Crema Chantilly alle Fragole e Frutta fresca

Zuccotto Fragole e Ananas: un dolce fresco e coreografico per tutte le occasioni speciali

Lo zuccotto di fragole e ananas è un dolce al cucchiaio molto coreografico, morbido, delicato, fresco, tipicamente estivo e dal successo assicurato. Ideale per ogni occasione, può essere gustato a fine pasto oppure a merenda con un bel bicchierone di latte freddo.

Semplice da preparare stupirà piacevolmente i vostri ospiti. Lo zuccotto di fragole e ananas si compone di strati di morbido Pan di Spagna a tocchetti, farciti con una deliziosa crema chantilly alle fragole e pezzetti di frutta fresca. Prima della decorazione definitiva, il dolce va tenuto in freezer per almeno 3 ore, in modo che la crema si compatti perfettamente.

Poco prima di servire, guarnite la superficie con del Pan di Spagna sbriciolato. Nell'eventualità, potete decorare ulteriormente con frutta a dadini e panna. Siete pronti a preparare un fresco ed irresistibile zuccotto fragole e ananas?

Preparazione
Passo 1

Per la chantilly

Fate ammollare la gelatina in acqua fredda. Intanto, sciacquate le fragole, mondatele, tagliatele a pezzetti e scaldatele velocemente al microonde.
Quindi, raccoglietele nel bicchiere del mixer e frullatele. Strizzate la gelatina e incorporatela al frullato di fragole ancora caldo.
Passo 2
Filtrate il tutto e lasciate raffreddare. Quando il composto è freddo, incorporate prima la crema pasticcera, e poi la panna montata.
Passo 3

Per la farcia

Sciacquate le fragole, mondatele e tagliatele a cubetti. Sbucciate l'ananas e fatelo a dadini. Raccogliete tutto in una casseruola, unite lo zucchero, bagnate con un goccio di acqua, mescolate e fate saltare per qualche minuto.
Passo 4

Per la bagna

Portate a ebollizione 1/2 litro di acqua con lo zucchero e gli aromi.
Levate e lasciate in infusione per 1 ora circa. Una volta fredda, filtrate l'infusione e aromatizzatela con il liquore.
Passo 5

Per il montaggio

Rivestite uno stampo per zuccotto con pellicola trasparente, quindi foderatelo con il pan di Spagna, tagliato a fettine. Irrorate le fettine con la bagna, versate un po' di chantilly e cospargete la frutta a pezzetti. Proseguite con crema e frutta, coprite con fette di pan di Spagna e spennellate con altra bagna. Fate altri 2 strati così, terminando con il pan di Spagna. Chiudete con pellicola trasparente e mettete in freezer per 3 ore.
Passo 6
Una ventina di minuti prima di portare in tavola, levate lo stampo dal freezer.
Trascorso il tempo, sformate lo zuccotto su un piatto da portata, spalmatelo con altra crema e spolverizzatelo con il pan di Spagna rimasto, sbriciolato. Eventualmente potete guarnire lo zuccotto con fragole, dadini di ananas e ciuffetti di panna montata.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
400 g Pan di Spagna
per la chantilly alle fragole
500 ml Panna
500 g Crema pasticcera
500 g Fragole
4 fogli Gelatina alimentare
per la farcia
1 Ananas
400 g Fragole
80 g Zucchero
per la bagna
q.b. Scorza di limone
3 Chiodi di garofano
1 stecca Cannella
500 g Zucchero
q.b. Rum