Zuccotto al Mandarino

Zuccotto al Mandarino

Lo Zuccotto al Mandarino, un dolce gentile e delicato, in grado di regalare grandi soddisfazioni

Descrivere a pieno lo Zuccotto al Mandarino è esercizio stimolante e gratificante; un dolce perfetto, delicato ed altamente sfizioso

Un dolce modo di concludere un pasto, ecco lo Zuccotto al Mandarino

Presentare ai nostri commensiali lo Zuccotto al Mandarino significa servire non solo un elegante e fresco dolce, ma anche regalare al palato un misto di sapori variegati e sempre leggeri e delicati. In questo senso si colloca la scelta di inserire il Mandarino, ovvero un frutto semplice e morbido nel gusto, non invadente ma sempre altamente goloso. Considerare in questa ricetta ad esempio l'arancia è sempre possibile, ma il risultato sarà più netto e definito. Anche la parte liquorosa di questa preparazione può essere gestita a piacere. Sia come quantità che come denotazione, l'inserimento dell'alcool rimane sempre garbato non cambiando il senso cremoso e morbido di ogni cucchiata dello Zuccotto al Mandarino che andremo ad assaporare. Se invece decidessimo di servirlo in fase di buffet, un abbinamento con un vino da dolce come ad esempio un Primitivo di Manduria è praticamnete una scelta obbligata.

Preparazione
Passo 1
"Fate ammollare la gelatina in acqua fredda. Nel frattempo, raccogliete in una casseruola 100 g di zucchero semolato, 1,5 dl di panna e il succo e la scorza grattugiata dei mandarini. Mettete sul fuoco e fate addensare, mescolando continuamente. Poi levate, incorporate la gelatina, strizzata, e lasciate intiepidire."
Passo 2
"Versate gli albumi in una ciotola, unite un pizzico di sale e montateli finché saranno ben gonfi. Sempre continuando a montare, aggiungete lo zucchero semolato rimasto, fino a renderli lucidi. Al termine incorporateli al composto al mandarino."
Passo 3
"Tagliate il pan di Spagna a fettine e spruzzatele con un po’ di liquore all’arancia, diluito con poca acqua."
Passo 4
"Foderate uno stampo da zuccotto con pellicola trasparente e rivestitelo con parte delle fettine di torta. Farcite con il composto preparato e con il pan di Spagna avanzato, tagliato a dadini, chiudete con le fette rimaste, coprite con pellicola trasparente e mettete in freezer per almeno 3 ore."
Passo 5
"Una ventina di minuti prima di portare in tavola, levate lo stampo dal freezer. Trascorso il tempo, sformate lo zuccotto su un piatto da portata e spalmatelo con la panna rimasta, montata con lo zucchero a velo. Guarnite con scorzette di mandarino candite e servite."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Pan di Spagna
4 Mandarini
3 dl Panna
150 g Zucchero
15 g Zucchero a velo
4 Uova
6 g Gelatina alimentare
q.b. Sale