Zeppole ai Tre Cioccolati

Zeppole ai Tre Cioccolati

Delicate, cremose e assolutamente da assaggiare

Un dolce perfetto non solo per la festa di San Giuseppe, ma anche per una coccola pomeridiana

Come preparare le zeppole ai tre cioccolati

Il nostro Daniele Persegani sa sempre come conquistarci. Come resistere alle sue zeppole ai tre cioccolati? Delicate, cremose e assolutamente da assaggiare.

Le zeppole ai tre cioccolati sono un dolce perfetto non solo per la festa di San Giuseppe, ma anche per  una coccola pomeridiana. Prepararle non è poi così difficile.

Seguite, passo passo i consigli di chef Persegani e preparare delle fantastiche zeppole ai tre cioccolati sarà un gioco da ragazzi.

Preparazione
Passo 1
Portate a bollore l’acqua con il burro in un pentolino. Versate a pioggia la farina e mescolate energeticamente finché il composto non inizierà a staccarsi dalle pareti del pentolino.
Passo 2
Versate il composto in una ciotola e lasciate intiepidire, quindi incorporate le uova, aggiungendone uno alla volta.
Passo 3
Raccogliete il composto in un sac à poche e formate delle ciambelline di 8 cm di diametro su una teglia, foderata con carta forno. Infornate a 190 °C e fate cuocere per circa 25 minuti.
Passo 4

Preparate la crema

ate scaldare il latte con i semi della bacca di vaniglia. Lavorate i tuorli con lo zucchero, la farina e l’amido; versate a filo il latte caldo, mettete sul fuoco e fate cuocere fino ad addensamento. Dividete la crema calda in 3 parti uguali e aggiungete a ciascuna un cioccolato diverso, tritato. Mescolate e lasciate raffreddare.
Passo 5
Trascorso il tempo di cottura delle zeppole, sfornatele e fatele raffreddare. Tagliatele a metà e farcitele con 3 spuntoni di creme diverse, chiudete e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Acqua
125 g Burro
140 g Farina 00
4 Uova
1 l Latte
8 Tuorli
280 g Zucchero
70 g Amido di mais
1 bacca Vaniglia
130 g Cioccolato fondente
130 g Cioccolato bianco
130 g Cioccolato al gianduia
q.b. Zucchero a velo