Zabaione in coppa

Lo zabaione è un grande classico: si tratta di una crema dolce e spumosa a base di tuorli d'uovo, zucchero e vino o vino liquoroso. In origine si usava il moscato, oggi viene sostituito spesso (come in questo caso) con il Marsala. Si dice che la ricetta sia originaria con ogni probabilità della zona di Mantova, ma secondo una delle storie che si tramandano, pare che lo zabaione sia stato inventato nel XVI secolo a Torino e chiamato crema di San Baylon (tuttora in piemontese lo zabaione si chiama sanbajon) per ricordare il francescano san Pasquale Baylón, santo protettore dei cuochi. Questa è la ricetta che ho presentato in occasione di una delle puntate del mio programma "Accademia Montersino". Luca Montersino
Preparazione
Passo 1
Disponete i tuorli con lo zucchero in un pentolino, preferibilmente di rame. Quando saranno ben amalgamati, unite il marsala e lavorate bene. Trasferite il pentolino sul fuoco e mescolate in continuazione aiutandovi con una frusta.
Passo 2
Quando il composto sarà sufficientemente gonfio e spumoso, toglietelo dal fuoco e continuate a mescolare per qualche minuto.
Passo 3
Quando lo zabaione avrà raggiunto la giusta consistenza, trasferitelo nelle coppette individuali e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
80 g Tuorli
110 g Zucchero
100 ml Marsala