Zabaione Ghiacciato con Ribes Rosso e Menta

Zabaione Ghiacciato con Ribes Rosso e Menta

Un sprint tutto estivo, ecco lo zabaione ghiacciato con ribes rosso

Lo zabaione ghiacciato con ribes rosso e menta è un perfetto fino pasto, ideale per rinfrescarsi

Lo sprint vellutato e fresco dello zabaione ghiacciato con ribes rosso e menta

Super energico e altamente nutriente lo zabaione, ingrediente primario di questo dolce al cucchiaio, è capace di rilasciare un gusto vellutato e incredibilmente intenso già dopo la prima cucchiaiata. Dolcissimo e spumoso sarà, in questa ricetta straordinaria, mixato al sapore particolare e colmo di brio del ribes rosso e della vivace intensità della menta. Arricchito dalle proprietà depurative e antinfiammatorie del ribes rosso e dalla freschezza energizzante della menta, il cremoso dolce verrà infine valorizzato dall'aromatico zibibbo. Un dessert sottovetro stupefacente, elegante e colorato anche alla vista, in grado di rinfrescare all'istante: perfetto a fine pasto ma anche come piacevole intermezzo durante le calde giornate estive, lo zabaione ghiacciato con ribes rosso e menta è un dolce insolito dallo sprint veramente super.

Preparazione
Passo 1
"Raccogliete i tuorli in una casseruola, aggiungete lo zucchero e 1 cucchiaio di zibibbo, mettete su fuoco dolce a bagnomaria e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e omogeneo. Sempre continuando a montare, aggiungete a filo lo zibibbo rimasto: alla fine dovrete ottenere uno zabaione soffice e spumoso."
Passo 2
"Trasferite lo zabaione in una ciotola e continuate a montare fino a raffreddamento. Al termine, incorporate la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’altro."
Passo 3
"Distribuite il composto nei barattolini di vetro o nei bicchierini individuali, trasferite in freezer e lasciate raffreddare per almeno 3 ore. Poco prima di portare in tavola, levate, guarnite con un po’ di ribes e qualche fogliolina di menta, e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A bagnomaria

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
6 Tuorli
120 g Zucchero
100 g Panna
1 Menta
q.b. Ribes