Zabaione alle Amarene

Raffinata versione della spumosa crema all'uovo, parte integrante dei nostri ricordi d'infanzia, lo zabaione alle amarene è un dolcissimo modo di concludere una cena speciale. Nell'immaginario collettivo è annoverato tra i dolci al cucchiaio più semplici da realizzare, in realtà, dietro la cremosità e l'aroma penetrante dello zabaione si nascondono quei piccoli accorgimenti che possono o meno decretarne il successo.

Consigli per uno zabaione perfetto

Attenzione alle proporzioni...quelle ottimali sono trenta grammi di zucchero per tuorlo. Nello sbattere gli ingredienti a bagnomaria controllate che la temperatura rimanga intorno ai 68 °C, superata la quale l'uovo cuocerà troppo. Ma la vera chicca che farà vincere al vostro zabaione il primo premio della delicatezza è l'aggiunta per ogni tuorlo di un cucchiaino d'acqua...L'ingrediente segreto che renderà il risultato un vero capolavoro. La teoria è fatta, non resta che inforcare la frusta e preparare un profumato e indimenticabile zabaione alle amarene.
Preparazione
Passo 1
Raccogliete i tuorli in una casseruola, unite il marsala e lo zucchero, mettete su fuoco quasi impercettibile e lavorate tutto con una frusta fino a ottenere un composto ben montato e con una certa consistenza.
Passo 2
Levate dal fuoco e fate raffreddare continuando a lavorare con la frusta. Quando il composto è a temperatura, montate a neve gli albumi e incorporateli. Quindi amalgamate delicatamente la panna montata.
Passo 3
Trasferite il composto ottenuto in una ciotola di acciaio inossidabile e mettetela in freezer per almeno 2 ore, mescolandolo con una spatola ogni mezz’ora.

Poco prima di servire, distribuite parte del composto nei bicchierini individuali e coprite con un velo di amarene frullate con il loro sciroppo.
Passo 4
Ripetete la sequenza degli strati ultimando con le amarene frullate. Completate con un ciuffo di panna montata distribuita con un sac à poche a bocca rigata e con 3 amarene in sciroppo, quindi servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A bagnomaria

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
3 Tuorli
2 Albumi d'uovo
1 bicchieri Marsala
90 g Zucchero
250 g Panna
q.b. Acqua
1 Amarene