Wonky Cake con Crema al Cioccolato

Wonky Cake

Wonky Cake: la divertente torta sbilenca

Wonky Cake ricoperta di Pasta di Zucchero rosa con fiori e fiocchetti, farcita con Crema al Cioccolato

Wonky Cake: la torta delle feste sbilenca

La Wonky Cake costituisce un capolavoro del cake design. Originale e divertente richiede grandi abilità e tanta fantasia per dare un effetto di torta sbilenca, in precario equilibrio. Negli Stati Uniti viene chiamata anche Topsy Turvy Cake, mentre in Australia Mad Hatter Cake, tuttavia il risultato è sempre lo stesso: una torta coloratissima in pasta di zucchero ma storta. Realizzata su diversi piani, più aumentano gli strati di Pan di Spagna e più l'effetto raggiunge il suo scopo. Nella ricetta a seguire, la torta sarà a due piani, con una golosa farcitura di crema al cioccolato. Ricoperta di pasta di zucchero rosa, è decorata con fiorellini bianchi e fiocchetti da far aderire alle pareti della torta. Sulla cima del dolce posizionate una graziosa mucca modellata a mano.
Preparazione
Passo 1
"Per il pan di Spagna: lavorate gli ingredien- ti nella planetaria, fino a che non avrete ottenuto un composto spumoso. Dividete- lo nei 4 stampi e infornate tutto a 170 °C per 40-50 minuti. Montate le uova con lo zuc- chero, unitevi la farina, il cacao e delicatamen- te il latte. Ponete la crema al cacao sul fuoco e lasciatela addensare, mescolando sempre."
Passo 2
"Tagliate a metà una delle due basi più gran- di, bagnatela e farcitela con la crema, quindi coprite e ripetete l'operazione. Tagliate la se- conda base grande in senso obliquo, in modo da creare l'effetto storto e adagiatela sulle basi farcite. Fate lo stesso con le basi più pic- cole. Posizionate un cartoncino, dello stesso diametro dello stampo piccolo, sulla base più grande, quindi ritagliate 2 cm di torta in senso verticale, creando un incavo."
Passo 3
"Preparate la ganache al cioccolato: portate a ebollizione la panna, versatela sul ciocco- lato, aggiungete il burro e amalgamate bene. Spalmatela su tutta la superficie di entrambe le torte. Ricoprite le due torte con la pasta di zuc- chero colorata. Inserite i pioli alimentari nella base più grande e posizionate la più piccola nell'incavo."
Passo 4
"Create i fiori bianchi e le macchie rosa, i nastri con i fiocchi e fateli aderire alle pareti delle torte a contrasto. Modellate la mucca e ada- giatela sulla cima della torta."

Dettagli

Tempo

120 minuti

Porzioni

30 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
30
+
Per il pan di Spagna
16 Uova
800 g Farina di grano
640 g Zucchero
64 g Lievito per dolci
Per la crema al cioccolato
10 Tuorli
10 cucchiai Farina di grano
26 cucchiai Zucchero di canna
2 l Latte
4 cucchiai Cacao in polvere
Per la bagna
800 g Zucchero
2 l Acqua
1 bicchiere Liquore
Per la ganache al cioccolato
360 g Cioccolato fondente
250 g Panna
2 bicchieri Crema al burro
Per la decorazione
500 g Pasta di zucchero
q.b. Colorante alimentare