Uovo di Pasqua

Volete cimentarvi anche voi nella realizzazione di golose uova di Pasqua al cioccolato finemente decorate? Seguite step by step questa preparazione e tutto ciò che vi risulta impossibile diventerà possibile! Buona Pasqua

Preparazione
Passo 1
 Sciogliete lo zucchero in 300 ml di acqua e riscaldate a fuoco dolce. Intanto, fate ammorbidire la gelatina in un contenitore di acqua fredda. Una volta che la gelatina si sarà ammorbidita, strizzatela e fatela sciogliere nello sciroppo di acqua e zucchero ben caldo. 
Passo 2
Versate in uno stampo in silicone della forma rettangolare allo spessore di 0,5 cm e lasciate solidificare. Una volta che sarà pronta tagliate la gelatina in quattro lunghe strisce, vi serviranno come linee guida per la realizzazione dell’uovo. Prendete lo stampo in policarbonato per uovo di Pasqua e lucidatelo bene con un panno di cotone. Posizionate all’interno dello stampo tre strisce di gelatina.
Passo 3
Prendete il cioccolato bianco temperato e aggiungete quello fondente e quello al latte. Mescolate leggermente in modo da creare un effetto marmorizzato.
Passo 4
Versate il cioccolato negli spazi liberi dalla gelatina, muovete lo stampo in modo da riempirlo e creare uno strato di 0,5 cm di cioccolato
Passo 5
Nel momento in cui il cioccolato inizia a rapprendere e diventa elastico, staccate le strisce di gelatina, otterrete così due vuoti.
Passo 6
Riempite una delle strisce vuote con delle nocciole tostate e “fermatele” creando all’interno una griglia di cioccolato fondente in tempera, aiutandovi con un cornetto di carta forno.
Passo 7
Riempite gli altri due spazi vuoti realizzando una decorazione grigliata di fondente sovra cristallizzato con un cornetto.
Passo 8
Lasciate cristallizzare il mezzo guscio fino alla temperatura di 12-13 °C, a quel punto si staccherà da sé.
Passo 9
Realizzate con lo stesso procedimento l’altra metà dell’uovo. Una volta che avrete pronte le due metà, unitele sigillando con un poco di cioccolato fondente in tempera che utilizzerete con un conetto come collante.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Cioccolato bianco
50 g Cioccolato al latte
50 g Cioccolato fondente
Per gli stampi in gelatina
300 g Zucchero
100 g Gelatina alimentare
q.b. Acqua
Per decorare
q.b. Nocciole
q.b. Cioccolato fondente
Stampo