Un budino pieno di frutta a base di latte di mandorla

Un Budino Pieno di Frutta

Prepariamo un budino pieno di frutta

La ricetta di un budino pieno di frutta prevede l'utilizzo di magnifiche fragole tagliate a pezzetti, che renderanno golosissimo

Come preparare Un Budino Pieno di Frutta

Se siete in cerca di una ricetta a base di frutta che farà venire l'acquolina in bocca al vostro bambino, un budino pieno di frutta sarà senz'altro la migliore combinazione fra golosità e dolcezza. La particolarità che salta subito all'occhio è il gustosissimo incontro fra il latte intero e quello, dolcissimo, di mandorla. Insieme allo zucchero, essi saranno riscaldati e aromatizzati con fragranze deliziose: spiccano quella frizzante della scorza di limone e quella delicata e unica di una stecca di vaniglia. Le fragole (o un altro tipo di frutta, a vostra scelta), intanto, vengono frullate con un po' di succo di limone, ad eccezione di una manciata che sarà tagliata a dadini: queste ultime formeranno la base delle porzioni individuali. Seguiranno quindi il composto a base di latte e la passata: la guarnizione sarà infine costituita dai pezzi di frutta rimanenti.
Preparazione
Passo 1
Mescolate zucchero e amido di mais in una casseruola e aggiungete parte del latte a filo girando con una frusta in maniera da evitare la formazione di grumi. Mettete sul fuoco, versando il resto del latte, anche quello di mandorla, e unendo la vaniglia (potete estrarne i semi) e la scorza di limone.
Passo 2
Continuate a mescolare fino a quando il composto si addenserà, a questo punto spegnate ed eliminate la stecca di vaniglia e la scorza di limone. Fate raffreddare per qualche minuto, nel frattempo lavate e frullate parte delle fragole con qualche goccia di succo di limone. Tagliate le altre a dadini piccoli.
Passo 3
Ora potete colorare parte del budino con il passato di fragole, mescolando per bene e poi riempiendo con il composto degli stampini da budino. Oppure potete prendere dei vasetti di vetro (ad esempio quelli dello yogurt). Formate una base di fragole a pezzetti, riempite con il budino e finite di nuovo con la frutta a dadini e a piacere un paio di cucchiaini di passata di fragole.
Passo 4
Lasciate riposare in frigo per qualche ora e quindi servite: potete prepararne in buona quantità e utilizzare per la merenda del giorno dopo.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

3 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
3
+
300 ml Latte in polvere
100 ml Latte di mandorle
1 cucchiaio Zucchero
1 cucchiai Amido di mais
1 stecca Vaniglia
1 Limoni
1 Fragole