Tropical Cheesecake alla Papaya e Mango

Tropical Cheesecake alla Papaya e Mango

Tropical cheesecake alla papaya e mango, un dolce unico e particolare

Tropical cheesecake alla papaya e mango, una torta molto fresca e dal sapore estivo

Tropical cheesecake alla papaya e mango: un tripudio di colori

Attraente e gustosa, la frutta esotica è entrata a far parte a pieno titolo delle nostre abitudini alimentari. Con la ricetta della cheesecake papaya e mango scopriremo come renderla protagonista di una deliziosa versione estiva del dessert per eccellenza. Compleanno estivo o cena di gruppo in arrivo?

Chi si incarica di portare il dolce non sa mai cosa fare per non appesantire troppo il palato degli ospiti, soprattutto nei mesi più caldi e nei banchetti diurni.

L'ora della merenda si avvicina? Concediamoci una pausa al profumo tropicale con una bella fetta di torta. Il sapore fa sicuramente la sua parte, ma il valore aggiunto della nostra cheesecake è l'alto concentrato vitaminico contenuto nella frutta: la papaya ricca di enzimi e vitamine del gruppo B e il mango, dolcissima miniera di vitamina C e calcio. Un dessert salutare, fresco e cremoso da proporre alla prossima cena.

Un dolce freschissimo e pieno di gusto è la tropical cheesecake alla papaya e mango

La base della torta fatta con biscotti e formaggio fresco, infatti, sa di estate e propone i colori caldi e accesi di frutti come il mango e la papaya. Mescolare il formaggio con lo zucchero rende questa torta dolce al punto giusto ma non stucchevole: l'unione con frutti tropicali a polpa permette di dare un tocco in più perfetto per i pranzi in compagnia. La cheescake è facile da sporzionare e può essere degustata sia al cucchiaio che come una normale torta: questo la rende perfetta per essere portata anche a pranzi al sacco e pic nic all'aria aperta.

Preparazione
Passo 1
Lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti il mango e la papaya, quindi frullateli con un mixer a immersione. Miscelate le due farine e fate la classica fontana. Rompete al centro le uova, unite il burro a pezzetti e lo zucchero, e lavorate fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Formate una palla, coprite e fate riposare per circa mezz’ora.
Passo 2
Mettete in ammollo la colla di pesce. Scaldate due cucchiai di latte al microonde e unite la colla di pesce ben strizzata, mescolando per far sciogliere bene. Trascorso il tempo di riposo, stendete la base in una sfoglia spessa circa 1 cm e rivestitevi 1 stampo a cerniera da 20 cm di diametro, imburrato e foderato con un disco di carta forno tagliato a misura. Versate i fagioli secchi sulla base e infornate a 160 °C per circa 20 minuti. Levate e tenete da parte.
Passo 3
Montate leggermente la panna con lo zucchero, unite il formaggio cremoso, la purea di frutta e la colla di pesce sciolta, e mescolate. Infine unite il latte condensato e amalgamate perfettamente.
Passo 4
Per facilitare la sformatura successiva, togliete la base di frolla dallo stampo, foderate con pellicola trasparente e riposizionate la base sul fondo. Versate la crema sulla frolla e fate riposare in frigorifero per 4-5 ore. Trascorso il tempo di riposo, togliete l’anello e sformate la torta, aiutandovi con la pellicola che poi eliminerete. Impiattate, decorate con la frutta tropicale a pezzetti, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
150 g Farina di cocco
200 g Farina di grano
100 g Burro
100 g Zucchero a velo
2 Uova
220 g Formaggio
150 g Panna
100 g Zucchero
75 g Latte
2 Frutta tropicale
1 Mango
3 fogli Colla di pesce
1 Ananas
1 Banane