Triangolini di Riso soffiato al Cioccolato e Mou

Triangolini di Riso soffiato al Cioccolato e Mou

Ecco la ricetta dei triangolini di riso soffiato al cioccolato e mou

Triangolini di riso soffiato al cioccolato e mou: la parte superiore è costituita da uno strato di riso soffiato, che copre la salsa mou al di sotto

Come preparare i Triangolini di Riso soffiato al Cioccolato e Mou

La ricetta dei triangolini di riso soffiato al cioccolato e mou vi farà immediatamente venire l'acquolina in bocca: questo dessert, infatti, è un perfetto mix di golosità e dolcezza. Insieme al riso soffiato, l'ingrediente che occupa un posto di primo piano in questa portata è senz'altro il cioccolato fondente al 75%, con il suo gusto unico e ricco di carica: fuso a bagnomaria e unito al riso, viene profumato con un cucchiaio di delizioso miele di acacia. Fra la base di cioccolato e il riso soffiato, poi, incontrerete una piacevole sorpresa: una magnifica salsa mou! Panna fresca, burro e zucchero si mescolano per regalarvi una farcitura golosa e abbondante, profumata con un delicato pizzico di cannella in polvere. Se non vedete l'ora di gustare questa ricetta, scoprite subito come preparare al meglio i vostri dolcetti!

Preparazione
Passo 1
"Fate fondere 50 g di cioccolato a bagnomaria, versatelo negli stampini per almeno 1/2 cm di spessore e lasciate intiepidire. Trasferite nel congelatore per almeno 20 minuti, quindi spostate in frigo."
Passo 2
"Fate fondere il cioccolato rimasto a bagnomaria, unite il miele e il riso soffiato, e mescolate. Distribuite il composto negli stampini sulla base di cioccolato ormai solidificata, e rimettete in frigo."
Passo 3
"Versate la panna in una casseruola e scaldatela a fuoco basso. Raccogliete lo zucchero, 20 ml di acqua e lo sciroppo di glucosio in un’altra casseruola, e fate cuocere a fuoco medio, mescolando energicamente finché lo zucchero si sarà sciolto completamente."
Passo 4
"Abbassate l’intensità della fiamma e fate cuocere finché lo zucchero assumerà un colore ambrato scuro. Levate dal fuoco, unite il burro e quindi la panna e la cannella, e mescolate bene per amalgamare."
Passo 5
"Rimettete sul fuoco e riportate a bollore, mescolando, quindi abbassate la fiamma (fuoco mediobasso) e proseguite la cottura della salsa mou finché avrà raggiunto la temperatura di 250 °C. Versate la salsa in una teglia ben imburrata e lasciate raffreddare per 2 minuti."
Passo 6
"Levate gli stampini dal frigo. Staccate la parte di riso soffiato dalla base di cioccolato, versate la salsa mou sulla base e ricomponete i dolcetti con il riso soffiato. Ponete nuovamente in frigo e lasciate solidificare per un’ora. Trascorso il tempo, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Cioccolato fondente
40 g Riso soffiato
1 cucchiaio Miele di acacia
2 dl Panna
230 g Zucchero
40 ml Sciroppo di glucosio
1 cucchiaino Cannella
20 g Burro